immagine testata

narrazioni

“Raccontare, ascoltare, comprendere. Metodologia e ambiti di applicazione delle narrazioni nelle scienze sociali” è un convegno organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, che si propone come uno spazio di confronto tra studiose e studiosi delle scienze sociali che all'interno di diverse aree tematiche utilizzano le narrazioni come principale strumento di ricerca e di analisi.

L’attenzione alle storie individuali e collettive non è certo una novità all’interno degli studi sociologici, tuttavia negli ultimi anni l’analisi narrativa e biografica ha assunto una crescente rilevanza nell’ambito delle scienze sociali, tanto che in diversi contributi si è giunti a parlare di una “svolta narrativa”, a sottolineare la progressiva assunzione di centralità del pensiero narrativo, a lungo adombrato dall’enfasi sull’oggettività e la razionalità della scienza.
La riflessione epistemologica alla base della prospettiva narrativa è giunta al superamento della tradizionale contrapposizione tra analisi macro e micro, tra oggettività e soggettività, tra generalizzazione e idiografia, collocandosi in una posizione che sfugge alle semplificazioni dicotomiche. Le narrazioni sono infatti inserite in una comunità di storie che acquisiscono senso solo all’interno di specifiche culture e la connessione tra esperienza personale e società viene resa possibile proprio attraverso l’analisi delle storie.

Il convegno sarà un’occasione di scambio di riflessioni metodologiche e di esperienze di ricerca empirica, nell'intento di valorizzare la capacità euristica offerta dall’approccio narrativo e biografico nel leggere e interpretare la società. Troveranno spazio i principali ambiti di applicazione che all'interno del dibattito sociologico hanno utilizzato le narrazioni come chiave interpretativa e/o come oggetto di analisi e di studio.

Vi segnaliamo che è uscito un numero monografico della rivista m@gm@ sul convegno: http://www.analisiqualitativa.com/magma/1001/index.htm

L'immagine
Titolo: Riflessi 3, 2010-11. Particolare
Artista: Francesca Gregori (copyright)

Per veicolare il messaggio del convegno è stata scelta un'immagine fotografica dell'artista Francesca Gregori. L'immagine è tratta da un progetto che  ha per titolo “Riflessi”. Si tratta  di un processo artistico di svelamento operato su oggetti della vita quotidiana, che presenta simbolicamente interessanti analogie con l'analisi dei fenomeni sociali, in uno stimolante connubio tra arte e cultura.

Scadenza invio ABSTRACT
15 aprile 2011