Biografia di Negrelli

ing. Luigi NegrelliLuigi Negrelli nasce a Fiera di Primiero (Trento) nel 1799.
Dopo aver studiato ingegneria ad Innsbruck, si dedica al progetto ed alla costruzione delle prime ferrovie svizzere e dei tronchi ferroviari Vienna-Praga-Bodenback.

Nel 1848 studia la rete ferroviaria dell’alta Italia e viene messo a capo della Direzione Superiore delle Costruzioni Ferroviarie e dei telegrafi del Regno Lombardo-Veneto.

Nel 1850 è nominato Presidente della navigazione sul Po e nel 1852 membro della Commissione per la ferrovia dell’Italia Media. Durante la sua vita professionale egli sovrintende anche ad una lunga serie di lavori infrastrutturali tra i quali si ricordano come particolarmente significativi:

- un rilevante insieme di interventi stradali in Val Pusteria e nella Valle dell’Adige;
- la sistemazione del fiume Reno tra il Principato del Liechtenstein ed il Lago di Costanza;
- la costruzione a Zurigo di strade, moli e del ponte Münster sul fiume Limmat.

Luigi Negrelli è ricordato però principalmente perché concreta il progetto del Canale di Suez da lui iniziato nel 1838 e nel 1856 fa accettare in seno alla Commissione Internazionale costituita da Mohammed Sa’i Pascià, vicerè dell’Egitto, la sua soluzione di un canale senza chiuse.

Ottenuta da F. de Lesseps la concessione dei lavori da parte dell’Egitto, Negrelli viene nominato il 3 aprile 1857 ispettore generale dei lavori, ma muore a Vienna il 1 ottobre dell’anno seguente.