Trento, 4 giugno 2008 - ore 14.30
1° Seminario tecnico-divulgativo
Sala Grande della Regione, Piazza Dante

In questo seminario si sintetizzano le recenti commemorazioni e si introduce quella del centocinquantesimo della morte dell’ing. Negrelli. Successivamente si presenta un profilo biografico di Luigi Negrelli e si introduce il tema dei ponti ferroviari in chiave storica e moderna.
Intervento del prof. Macchi
Intervento della prof.ssa Ferrari

Trento, 2 luglio 2008 - ore 14.30
Seminario tecnico sulle opere di Negrelli
Sala 2R, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Trento

In vista del Concorso di progetto, in questo seminario si approfondiscono le opere di Negrelli da un punto di vista architettonico, ferroviario, strutturale e urbanistico.
Intervento del prof. Mauro
Intervento del prof. Bursi

Trento, 18 settembre 2008 - ore 14.30
2° Seminario tecnico-divulgativo
Aula R2, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Trento

In questo seminario si presenta Luigi Negrelli nel contesto storico-economico e si introduce il tema del progresso nei trasporti.
Intervento del prof. Leonardi

Merano, 10-11 ottobre 2008 - ore 14.30
Conferenza
Sala delle Conferenze dell’Accademia di studi italo-tedeschi - Via Innerhofer, 1

In questa conferenza si presentano le attività di Luigi Negrelli nel contesto del Nord Europa.
Interventi dell'Accademia di Studi Italo-Tedeschi

Fiera di Primiero, 07 novembre 2008 - ore 13.30
Visita guidata alla Casa Natale di Negrelli, Palazzo delle Miniere (scarica la mappa dal box risorse)
Conferenza tecnico-divulgativa
Premiazione*
Loc. Pieve di Transacqua - Viale Marconi, 3

Intervento della Prof.ssa Maria Luisa Ferrari

In questa conferenza si presentano le attività di Luigi Negrelli con riferimento alla rete del Lombardo-Veneto e ai relativi collegamenti con il Nord Europa. Si approfondiscono le problematiche relative alle infrastrutture e alle forme moderne di mobilità.

*Premio relativo al bando Un ponte viario, già trattato da Negrelli, definito e sviluppato da un punto di vista tipologico, costruttivo e cantieristico a Zurigo.

Lo scopo della competizione è quello di approfondire Luigi Negrelli come uomo e scienziato e di comunicare le sue idee in chiave moderna a un vasto pubblico e specialmente ai giovani. In tal modo, si spera di incoraggiare i giovani a intraprendere studi ingegneristici o comunque legati alla progettazione.