I laboratori su prenotazione

Dalle passeggiate alla scoperta dei segreti della nostra città all’estrazione del tuo DNA fino ai test di intelligenza: scopri con noi quello puoi fare durante la Notte! Ecco i laboratori per cui ti consigliamo l’iscrizione.

Iscriversi è facile: basta andare in uno degli info point allestiti a Trento in piazza Pasi (da venerdì 9 settembre) e in piazza Fiera (da martedì 13 settembre), oppure scrivere a nottedeiricercatori@unitn.it e attendere la conferma della disponibilità.

Chiedilo al DNA

In laboratorio c’è vita. Scopri cosa si nasconde tra microscopi e provette
A cura del Centro Interdipartimentale per la Biologia integrata (CIBIO) dell’Università di Trento

Uno stand nel quale “ricostruire” un piccolo (e funzionante!) laboratorio biologico dove poter eseguire facili esperimenti insieme ai visitatori (estrazione di DNA dalla bocca e visualizzazione del DNA mediante elettroforesi su gel di agarosio; inoltre, osservazione di campioni al microscopio).

Orari: 17.30, 18.30, 19.30, 20.30, 21.30, 22.30, 23.30, 00.30

Info: Consigliato dagli otto anni in su

Natura nascosta per le vie di Trento

A cura del Museo delle Scienze

Curiosa passeggiata su prenotazione in compagnia dei ricercatori del Museo delle Scienze alla scoperta della biodiversità che caratterizza la città di Trento. In questa speciale occasione si potranno esplorare e analizzare le alghe che vivono nelle fontane cittadine, gli insetti con cui quotidianamente condividiamo il nostro spazio urbano, le piante spontanee e non che crescono in città, i siti di nidificazione dei rondoni, oltre a registrare e ascoltare il suono dei pipistrelli tramite l’utilizzo del bat-detector.

I percorsi tematici:
Alghe
Insetti
Piante
Rondoni e uccelli
Pipistrelli

Unico orario: la partenza, in contemporanea per tutti gruppi, è alle 18.30 dalla sede del Museo delle Scienze

Info: partenza dal Museo delle Scienze. Durata, circa 1h e mezzo

Intelligenze bestiali

Viaggio nella complessità della mente animale
A cura di Animal Cognition Lab - ACN (CIMeC) dell’Università di Trento

Dalle capacità matematiche dei pulcini alla loro sensibilità musicale al comportamento di beccata. E ancora: il rapporto tra animali e geometria, il cervello "quasi umano" dei gorilla e l'organizzazione della "società" delle api. Sono alcuni dei temi che sarà possibile approfondire in un affascinante percorso alla scoperta della raffinatezza e della varietà delle intelligenze e abilità cognitive animali, tanto attraverso l’ausilio di supporti audiovisivi quanto proponendo al pubblico un confronto diretto tra le proprie prestazioni e quelle degli animali in diversi test cognitivi.

Orari: 18.00, 19.00, 20.00, 21.00, 22.00, 23.00

Di cosa è fatta Trento

Passeggiata alla scoperta dei “sassi” del “Giro al Sas”

Durante il "giro al Sas" raramente ci soffermiamo a guardare la varietà di materie prime utilizzate per edificare la nostra città nel corso del tempo. Le rocce impiegate per costruire le case, i palazzi, i monumenti, le strade, i marciapiedi, le fontane di Trento hanno caratteristiche varie, provengono da zone differenti e sono state scelte per i motivi più disparati (colore, caratteristiche tecniche, vicinanza, utilità, resistenza, ideologia, prezzo etc.). Una breve passeggiata in città di permetterà di apprezzarne le caratteristiche e di capire come la semplice osservazione di alcuni blocchi di roccia ci permetta di dedurne informazioni sociali, economiche, culturali e politiche.

Orari: 19.30, 21.00

Cibo per i sensi

Assaggia come interagiscono i cinque sensi nella percezione del sapore
A cura del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello e della Fondazione Edmund Mach

La percezione e la valutazione del cibo e delle bevande è una autentica esperienza multisensoriale. I cinque sensi, gusto, olfatto, vista, udito e tatto, hanno un ruolo fondamentale.  Un cibo ci piace non solo per il suo aspetto, il suo odore e il suo gusto, ma anche a seconda della sua consistenza e dal suono che fa quando lo mastichiamo. La percezione del sapore di un cibo è influenzata dall’interazione tra la sua consistenza e elementi legati all’olfatto e al gusto.

Orari: 17.30, 18.30, 19.30, 20.30, 21.30, 22.30

Per ogni turno 15 persone over 14 anni.

Caccia al tesoro con il palmare

Gioca con noi a caccia di QR code
A cura di Trentino trasporti esercizio Spa e di Okkam

Partecipa anche tu! Non è una classica caccia al tesoro, perché ad aiutarti ci sono le nuove tecnologie! Iscriviti e presentati con il tuo telefonino al punto di partenza, nell’autobus di Trentino trasporti esercizio parcheggiato in via Verdi e scopri se sai seguire le tracce dei QRcode che si nascondono in città.

Orari: dalle 18 alle 22 con orario libero