Tumori e medicina personalizzata

Le novità nello studio e nella diagnosi del cancro

I tumori umani rappresentano una famiglia molto variegata di lesioni con innumerevoli caratteristiche geniche diverse e ciascun tipo richiede una terapia specifica. Grazie alle recenti scoperte scientifiche in biologia e genetica dei tumori si profilano cambiamenti radicali negli approcci diagnostici e terapeutici che diverranno sempre più personalizzati in base alle caratteristiche specifiche dei tumori di ogni paziente.

Così, per poter curare al meglio, l'oncologo deve avere a disposizione la diagnosi più precisa possibile e conoscere quali alterazioni molecolari sono presenti in ciascun tumore, per poter utilizzare i farmaci che interferiscano con quel preciso "bersaglio" molecolare. È proprio sulle analisi delle alterazioni geniche che sono all'origine dell'insorgenza e progressione delle neoplasie si concentrano oggi la ricerca e la diagnostica dei tumori.

Barbareschi (APSS) e Inga (CIBIO) e illustreranno alcune delle principali scoperte e novità nella diagnosi del cancro, come i marcatori genici, cioè quelle alterazioni dei nostri geni, importanti per la diagnosi e la selezione della terapie personalizzate del cancro.

genici, cioè quelle alterazioni dei nostri geni,  che sono importanti per la diagnosi e la selezione della terapie personalizzate del cancro.

Per saperne di più

Il 21 settembre alla trasmissione Meeting di TCA è stata presentata l'attività dal prof. Giuseppe Dalba - direttore del Dipartimento di Fisica e coordinatore scientifico della Notte dei Ricercatori, prof. Alessandro Quattrone - direttore del CIBIO e prof. Paolo Dalla Palma -  primario del reparto di Anatomia ed Istologia Patologica e Citodiagnostica del S. Chiara.

> vedi la registrazione integrale della trasmissione

Mattia Barbareschi

Mattia Barbareschi è medico anatomo-patologo e responsabile del Laboratorio di Patologia Molecolare  della U.O. di Anatomia Patologica, Ospedale s. Chiara, Trento.

Alberto Inga

Alberto Inga è responsabile del laboratorio di Transcriptional Networks presso il CIBIO e docente di Genetica nel corso di Scienze e Tecnologie Biomolecolari.