La Notte dei Ricercatori

Chi siamo

La Notte dei Ricercatori che si svolge a Trento è un'iniziativa promossa e organizzata dai principali enti di ricerca del territorio: Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Muse.
In ogni edizione il coordinamento dell'iniziativa è affidato ad uno dei quattro partner. FBK è il coordinatore dell'edizione 2015.

FBK è uno dei principali centri di ricerca in Trentino. Con più di 350 ricercatrici e ricercatori, FBK conduce la propria attiviità scientifica sia in ambito tecnologico che in quello delle scienze umane, a livello nazionale e internazionale.
Con  i suoi 16.000 studenti e 600 tra docenti e ricercatori l'Università di Trento, in 50 anni di storia, si è caratterizzata per la qualità della ricerca e della didattica e per la sua attenzione ai rapporti e agli scambi con l'estero. Aspetti che hanno permesso all'ateneo di posizionarsi negli anni ai vertici delle classifiche delle università italiane.

FEM rappresenta il punto di riferimento scientifico per l’agricoltura, l’ambiente, il settore agroalimentare e per il miglioramento della qualità della vita in Trentino. Attraverso forti connessioni con l’economia regionale, FEM supporta le cooperative agricole e i produttori locali.

Muse è conosciuto come una delle istituzioni più innovative d’Italia. La sua attività si focalizza sia sullo studio della natura che sull’interesse per l’educazione e l’insegnamento della scienza al pubblico, basandosi sull’interconnessione tra scienza e società.