immagine testata

Pensa Trasversale, percorso di orientamento all'Università, ed.2014-2015

Tredici docenti, ognuno appartenente ad una diversa struttura didattica dell’Ateneo, ciascuno con una diversa prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno tredici modi diversi di raccontare un unico tema: IL TEMPO.

"Pensa trasversale" si rivolge agli studenti e alle studentesse delle classi quinte interessati agli studi universitari.

Il numero massimo di partecipanti all’edizione "Il tempo” è di 65 (50 posti sono riservati a studenti degli istituti della provincia di Trento).
Il percorso potrà inoltre essere seguito (anche solo in parte) da un numero massimo di 20 professori delegati dell’orientamento.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 novembre 2014 a Rovereto (TN), avrà frequenza obbligatoria e prevede il pernottamento presso l'ostello "Il Faggio" (via Scuole, 18 - Rovereto).
Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento (corso Bettini, 84 - Rovereto).

Agli studenti partecipanti è richiesto il pagamento di una quota, quale contributo spese, pari a 30,00 euro.

GUARDA I VIDEO DELLE LEZIONI DI PENSA TRASVERSALE:

TUTTI I VIDEO

Dipartimento di Economia e Management

Andrea Bonoldi - Il tempo è denaro? Il ruolo del tempo nell’economia

Scuola Studi Internazionali

Matteo Borzaga - Tempi di lavoro e tempi di vita

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive

Luigi Cattaneo - Dai millisecondi agli anni: il tempo nel sistema nervoso

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Riccardo Ceccato - È biodegradabile un albero? (Il tempo di una reazione)

Centro di Biologia Integrata (CIBIO)

Olivier Jousson - Il tempo dei batteri: l'evoluzione in accelerato

Centro Mente / Cervello (CIMeC)

David Melcher - Il cervello dà tempo al tempo

Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione

Alberto Montresor - La complessità temporale: come l'Informatica fa i conti con il tempo

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Andrea Mubi Brighenti - Tempi e ritmi della città

Dipartimento di Fisica

Stefano Oss - Le ombre intrecciate dello spazio e del tempo

Facoltà di Giurisprudenza

Federico Puppo - Diritto e tempo

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Marco Uvietta - Musica, ovvero delle mille ingegnose strategie per “ingannare il tempo”

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica

Dino Zardi - Prevedere il tempo nel più breve tempo: dai modelli numerici al nowcasting, le nuove sfide della meteorologia contemporanea

See video

Ogni aspetto del mondo è ricco di sfaccettature che a prima vista sfuggono, ma che possiamo imparare a osservare, riconoscere e comprendere.
"Pensa trasversale" è un’iniziativa dell’Università di Trento, ideata per guidare un gruppo di studenti della scuola secondaria nell’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un aspetto della realtà.

Servizio Orientamento
Università degli Studi di Trento