immagine testata

Photonics week 2015

Il 2015 è stato proclamato Anno Internazionale della Luce. Con questa decisione l'UNESCO ha sottolineato l'importanza della scienza della luce nel promuovere uno sviluppo sostenibile del pianeta in termini sia culturali che ecologici.

Il Dipartimento di Fisica - in collaborazione con MUSE, Fondazione Bruno Kessler e Consiglio Nazionale delle Ricerche - organizza una settimana di eventi divulgativi per coinvolgere e mostrare al pubblico le potenzialità delle tecnologie della luce.

Le attività proposte si articolano su tre livelli: esperimenti realizzati negli spazi del MUSE per il pubblico del museo, attività  didattiche per le scuole superiori e due conferenze divulgative.

Programma:

Venerdì 23 e Sabato 24 ore 15:00 - ore 17:00 (MUSE – C.so del Lavoro e della Scienza, 3)
Dimostrazioni scientifiche al Muse:  ricercatori di UniTN, FBK e CNR porteranno degli exhibit scientifici per mostrare dal vivo alcuni effetti legati alla scienza e tecnologia della luce.

da Martedì 27 a Venerdì 30 ore 10:00 - 12:30 (MUSE – C.so del Lavoro e della Scienza, 3)
Attività didattiche con i ricercatori e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Venerdì 30 ore 20 (Aula Kessler, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Via Verdi 26)

• prof Stefano Ossicini (Univ. Modena) Premio Nobel per la Fisica 2014: Luce Bianca, una Storia Lunga e Affascinante