logo lettere

→ Questionario per gli studenti

PREDIS è una partnership strategica nel campo dell'istruzione e della formazione professionale, un progetto di tre anni co-finanziato dal programma Erasmus plus.

Siamo un consorzio di sei partner provenienti da 5 paesi che collaborano per contrastare l'abbandono scolastico dei giovani.

Erasmus plus sostiene partnership transnazionali tra organizzazioni di formazione e di training dei giovani con l'obiettivo di promuovere la cooperazione e il collegamento tra il mondo dell'istruzione e del lavoro come un modo di affrontare l'attuale divario di competenze in Europa.

Nell'UE, 6 milioni di giovani tra i 18 ei 24 anni non hanno un diploma scolastico o di formazione professionale, con conseguenze negative per la loro vita personale e professionale.

Il progetto PREDIS prevede un'attività sul campo, è rivolto a docenti/dirigenti di scuole professionali che vogliono operare per la prevenzione della dispersione di soggetti svantaggiati, compresi migranti e rom.

Il progetto mira a:

• sviluppare nuove conoscenze, contenuti e metodi innovativi che consentano ai professionisti impegnati nella formazione professionale di soddisfare le esigenze di apprendimento di una società sempre più diversificata e per prevenire la dispersione scolastica per i gruppi svantaggiati (migranti ecc.);
  • stimolare processi di riflessione sulla pratica quotidiana e sulla politica scolastica, mettere in discussione stereotipi e pregiudizi, identificando le discriminazioni, al fine di avviare miglioramenti strutturali;
  • potenziare la professionalità docente;
  • garantire una migliore transizione verso la formazione professionale e verso il lavoro.

Attività

I partner hanno condotto un'analisi dei bisogni e stanno sviluppando un manuale per insegnanti con strategie atte a prevenire la dispersione scolastica, costituito da: informazioni di base, conoscenze e metodi pedagogici innovativi (buone pratiche), competenze interculturali e di gestione dei conflitti, strategie di empowerment per rafforzare le competenze chiave dei/ delle discenti, nuovi approcci per una migliore transizione e per una positiva integrazione nel mercato del lavoro, con strumenti adatti alla certificazione Europass.

Attingendo ai risultati dell'analisi dei fabbisogni, il consorzio svilupperà un kit di strumenti per un corso blended per chi opera nella formazione professionale, insegnanti e altri moltiplicatori.

La problematica è collegata all'interazione fra fattori come lo status individuale socio-economico, il contesto familiare, il sesso, il contesto socio-economico dei sistemi di istruzione e di formazione dei frequentati ed altri fattori all'interno dell'ambiente scolastico, l'istruzione e la formazione, le politiche della formazione, eccetera.

PREDIS adotta un approccio transnazionale, che attinge sinergia dal consorzio dei partner europei che operano in collaborazione a livello locale, comunale, nazionale e internazionale.

I risultati del progetto saranno trasferiti in curriculum nei curricula dei formatori VET. I materiali di lavoro saranno sottoposti a verifica da parte dei partecipanti in diverse fasi, soprattutto nel corso, e di conseguenza modificate dal consorzio prima di essere infine incorporati nel manuale. Il manuale sarà tradotto nelle lingue dei partner del consorzio.

Esso comprenderà tutti i moduli, e una sintesi del Corso Blended.

Il manuale e altri prodotti del progetto e le pubblicazioni saranno disponibili per il download sui siti web dei partner del consorzio gratuitamente.

Come è possibile collaborare? Cosa fanno le scuole coinvolte?

Coordinamento europeo
Leibniz Universität Hannover (Germania)

Coordinamento per l’Italia
Università degli Studi di Trento
Olga Bombardelli
olga.bombardelli@unitn.it

Erasmus+

Il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. La presente comunicazione riflette unicamente le opinioni dell'autore. La Commissione non è responsabile dell'utilizzo che viene fatto delle informazioni ivi contenute.

Partners internazionali

• Inspectoratul Scolar Judetean Buzau, (Romania)
  • Liceul Tehnologic Elina economico Matei Basarab (Romania)
  • Znanstvenopaziskovalni Centro Slovenske akademije znanosti in Umetnosti (Slovenia)