Tappe del progetto

• 14-15 marzo 2013, Kick-off meeting – Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
    Un discussione aperta per mettere in evidenza come prinicpi giuridici ancora non applicati alle Famiglie arcobaleno possano contribuire a informare la giurisprudenza e future interventi legislativi. Il kick-off si propone di aiutare i partner del progetto a disegnare il proprio percorso di ricerca per i prossimi due anni.
  • 2 luglio 2013 - Medically assisted procreation and today’s challenges –Università di Tolosa III Paul Sabatier
    Il workshop fa parte della conferenza internazionale “European Summer School on Health Law and Bioethics” (1-6 luglio 2013, Tolosa). Il programma completo sarà reso disponibile al link www.arfdm.asso.fr. L’argomento trattato nei due giorni di conferenza è quello degli aspetti giuridici ed etici legati all’inizio della vita.
  • 24-25 ottobre 2013, I diritti dei bambini nelle famiglie LGBT – Barcellona (presso la Fondation Martí l’Humà – in La Garriga)
    I figli di genitori omosessuali sono vittime di discriminazioni nei casi in cui la relazione non si ariconosciuta dalla legge dello Stato in cui vivono o nello paese in cui si trasferiscono. I limiti alle possibilità di adozione ostacolano il benesse4re dei bambini. Questo workshop analizzerà fonti internazionali e di diritto comparato che supportano un pieno riconoscimento dei legami familiari.
  • 14 novembre 2013, Diritti dei genitori e dei lavoratori - CGIL Nuovi diritti, Roma
    Questo workshop si propone di indagare il modo in cui le famiglie arcobaleno si rapportano con i sempre più frequenti cambiamenti nel ruolo genitoriale e nel loro riconoscimento e su come l’Unione europea protegge i genitori lavoratori da possibili discriminazioni.
  • 7-8 marzo 2014, Rights on the move Central Training – The Peace Institute, Ljubljana
    Un gruppo di operatori del diritto saranno selezionati tramite una call per èartecipare a un training di due giorni che si terrà a Ljubljana. Il seminatio si incentrerà sulle questioni più attuali che interessano l efamiglie arcobaleno in Europa e sarà volto all’analisi della giurisprudenza a livello nazionale, europeo e internazionale. Al termine del training i partecipanti organizzeranno, nei propri paesi di origine, incontri di formazione dedicati ai colleghi per ritrasmetterne i contenuti.
  • 4-5 giugno 2014, Moving Forward: The Rights of Rainbow Families in Europe - Belfast
    Nel corso della conferenza, dedicata alle famiglie arcobaleno, alla società civile e agli amministratori pubblici, saranno presentati alcuni profili relativi ai diritti delle famiglie arcobaleno, facendo particolare riferimento a quelle parti d’Europa in cui le discriminazioni contro famiglie lesbiche, gay, bisessuali e trans sono ancora sensibili e alle conseguenze che lo spostamento delle famiglie produce sulla garanzia dei loro diritti.
  • 16-17 ottobre 2014, Rights on the move – Rainbow families in Europe – Conferenza conclusive finale – Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
    Nel corso dei due giorni di conferenza saranno presentati e discussi i risultati della ricerca scientifica condotta nel corso del progetto. Una call for papers e numerose tavole rotonde permetteranno di analizzare tutti gli ambiti coinvolti e di porre in evidenza I principali impedimenti giuridici cui le famiglie arcobaleno devono far fronte. E’ prevista la traduzione simultanea in francese, italiano e inglese.