immagine testata

Rights on the move

Rights on the move – Rainbow families in Europe è una conferenza internazionale che si svolgerà nell’arco di due giornate a chiusura dell’omonimo progetto di ricerca, cofinanziato dal programma Diritti fondamentali e cittadinanza dell’Unione europea (per maggiori informazioni sul progetto: www.unitn.it/rotm ). L’istituzione ospitante è la Facoltà di Giurisprudenza del partner leader del progetto: l’Università di Trento.

Rights on the move analizza gli ostacoli giuridici e le soluzioni che riguardano le famiglie arcobaleno, ovvero famiglie in cui la coppia e le figure genitoriali sono costituite da persone non eterosessuali, transessuali o intersex, che circolano e risiedono all’interno del territorio dell’UE.

Muovendo da un approccio orientato alla tutela del bambino, Rights on the move mira a dare una lettura della libertà di circolazione delle persone e della protezione della vita familiare in conformità con la Carta dei diritti fondamentali dell’UE, con i diritti di cittadinanza europea di cui sono portatori i figli e con altri strumenti di tutela internazionali e sopranazionali.

La diversità delle legislazioni su matrimonio e partnership, sull’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e sull’adozione, così come sulla separazione e affidamento dei figli, costituisce per queste famiglie un ostacolo considerevole nel momento in cui si muovono all’interno dell’UE.

Eminenti relatori interverranno durante le sessioni plenarie, mentre presentazioni e discussioni su specifici argomenti avranno luogo in sessioni parallele.

Scadenze

9 luglio 2014 Invio degli abstract: papers@rotm.eu
19 luglio2014 Notifica accettazione degli abstract
31 luglio2014 Prima scadenza iscrizioni
22 settembre 2014 Ultima scadenza iscrizioni
29 settembre2014 Scadenza invio versione integrale dei papers
16-17 ottobre 2014 Conferenza
31 ottobre 2014 Scadenza invio versione finale dei papers

Ambito e finalità

La conferenza mira a riunire giuristi ed esperti di diversi settori per discutere i risultati del progetto, la cui finalità è quella di presentare i più recenti sviluppi della ricerca scientifico-giuridica nell’ambito della sessualità fra persone dello stesso genere, dell’identità e dell’espressione di genere, e dell’intersessualità, con particolare attenzione alle relazioni genitore-figlio e ai diritti riproduttivi.
La conferenza vuole essere un contesto aperto alla discussione di questioni giuridiche fondamentali muovendo da prospettive diverse, in modo tale da prendere in considerazione i diversi interessi coinvolti e incoraggiare il pluralismo di opinioni.

Contenuti

La conferenza presenterà i risultati del progetto: l’indagine comparativa svolta nei 28 Stati Membri, l’analisi di standard giuridici internazionali e dell’UE applicabili alle famiglie arcobaleno. Sarà presentato anche il white paper, un documento prediposto dai partner inteso a mettere in luce in che misura le norme sulla libertà di circolazione si applicano o non si applicano alle famiglie arcobaleno e ad avanzare proposte per futuri interventi legislativi.
Benché centrata sulla dimensione europea, la conferenza accoglie con favore analisi di contesti giuridici federali o sopranazionali che costituiscano un utile riferimento per disciplinare il riconoscimento e la circolazione dei nuovi modelli familiari.

Lingue

La conferenza avrà tre lingue di lavoro: italiano, inglese e francese. L’interpretazione simultanea sarà garantita per tutte le sessioni plenarie e per una sessione parallela alla volta.

Pubblico di riferimento e speakers principali

L’evento si rivolge ad accademici, professionisti del diritto, magistrati, pubblica amministrazione, studenti e membri della comunità LGBTI. Gli interventi principali saranno tenuti dai migliori esperti in materia, rappresentanti di istituzioni internazionali ed organismi di eguaglianza.
Sarà richiesto l’accreditamento della conferenza all’ordine degli avvocati per la formazione permanente. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione si richiederà la firma di un foglio-presenze al momento dell’entrata e dell’uscita dalla conferenza.

Struttura della conferenza

È stata pubblicata una call for paper che prevede come data di scadenza per l’invio degli abstract il 9 luglio 2014. Con lo scopo di incoraggiare e favorire il dialogo, i papers saranno resi accessibili ai partecipanti prima della conferenza.
La conferenza si comporrà di sessioni plenarie e parallele. Ciascuna sessione avrà carattere tematico e vedrà gli speakers esporre brevemente, ma con efficacia il proprio punto di vista, per poi avviare un dibattito. Alcune sessioni avranno un approccio più teorico, mentre altre un’impostazione più pratica. Le sessioni parallele saranno definite una volta completata la procedura di selezione e definita la lista delle presentazioni.
Sono benvenute le presentazioni di ricerche e di progetti di azione (a livello nazione, UE e internazionale). Previo accordo, gli organizzatori saranno lieti di includere nei materiali riservati per i partecipanti documentazione informativa purché ricevuta almeno una settimana prima della conferenza. Saranno garantiti degli spazi per i poster nei locali della pausa café.

Coordinatore
Alexander Schuster