Call for papers

La procedura di selezione dei lavori si è conclusa. Nella mattinata del 25 luglio sono state comunicate agli autori le decisioni del comitato di programma, a seguito dei giudizi dati dai revisori.
La revisione dei lavori è avvenuta attraverso un meccanismo di blind review e la politica di accettazione adottata dal comitato di programma è stata quella di accettare tutti i lavori che avessero ottenuto un voto medio superiore a 6 su una scala di 10.

Sono stati accettati 52 Full Paper, su di un totale di 63, e 19 Short Paper, su di un totale di 30.

Sono aperte le iscrizioni al congresso! Maggiori informazioni sono disponibili nei link a lato.

Date importanti
1 settembre 2008 Stesura definitiva lavori

Invio delle Proposte

Le proposte, originali e non pubblicate in precedenza, devono essere inviate, in  formato digitale (documento RTF o DOC),  all'indirizzo http://services.economia.unitn.it/sie-l_08/.  I limiti per i contributi sono i seguenti:

• Lavori di ricerca (Full paper 10 pagine)

• Comunicazioni (Short paper 5 pagine)

I contributi inviati saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Scientifico e dei Revisori; i contributi accettati dovranno essere redatti in forma definitiva ed inviati allo stesso indirizzo web secondo le modalità e nei tempi stabiliti nella comunicazione ricevuta e/o presenti nel sito web del Convegno all’indirizzo http://portale.unitn.it/eventi/siel08. Sono sollecitati suggerimenti anche sugli argomenti di interesse per l’organizzazione di tavole rotonde e workshops. Le proposte possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo della conferenza congresso@sie-l.it

Topics

 Metodologici

  • Strategie e Principi per il Cambiamento
  • Innovazioni pedagogiche e didattiche
  • E-Learning e qualità dei processi di formazione
  • Nuovi modelli di apprendimento/insegnamento
  • Usabilità delle piattaforme di e-Learning
  • E-learning e barriere all’apprendimento (e.g.: genere, età, etnia, ..)
  • Valutazione delle competenze
  • Proprietà intellettuale in e-Learning

  Organizzativi

  • E-learning policy
  • Strutture organizzative per e-Learning
  • I costi dell'e-learning
  • Misurare i processi di formazione: data mining e e-learning
  • E-Learning e miglioramento dei percorsi di formazione
  • Personalizzazione dei percorsi di apprendimento
  • Learning Management System come componenti di IS Applicativi
  • Life long Learning
  • Esperienze di Situated learning & Contextual Learning
  • Applicazioni al  Project & Problem-based Learning 
  • E-learning e blended learning nei contesti aziendali
  • E-learning e blended learning nella formazione istituzionale
  • Pubblica Amministrazione e e-Learning
  • Università Virtuali
  • Ambienti virtuali d’apprendimento e mondi 3D

  Tecnologici

  • Web semantico in applicazioni di e-Learning
  • Sistemi di e-learning adattivi; giochi e simulazioni
  • Knowledge technologies per il learning
  • Ciclo di vita dei Learning Objects
  • Web 2.0 e sue applicazioni
  • Strumenti e sistemi per il Project & Problem-based Learning 
  • Tecnologie e sistemi per il Situated learning & Contextual Learning
  • Comunità virtuali  e ambienti di e-learning cooperativi
  • Approccio esperenziale e tecniche simulative per l'embodid learning

Pubblicazione
Ogni lavoro accettato sarà incluso negli atti a condizione che  almeno uno degli autori si iscriva alla conferenza per presentarlo. La redazione della rivista SIe-L (Journal of e-Learning and Knowledge Society Je-LKS), selezionerà i migliori dieci.
Gli autori saranno invitati a rielaborare i propri paper per un'eventuale pubblicazione in un numero speciale della rivista.