Call for papers
La procedura di selezione dei lavori si è conclusa. Nella mattinata del 25 luglio sono state comunicate agli autori le decisioni del comitato di programma, a seguito dei giudizi dati dai revisori.
La revisione
dei lavori è avvenuta attraverso un meccanismo di blind review e la politica di accettazione adottata dal comitato di programma è stata quella di accettare tutti i lavori che avessero ottenuto un voto
medio superiore a 6 su una scala di 10.
Sono stati accettati 52 Full Paper, su di un totale di 63, e 19 Short Paper, su di un totale di 30.
Sono aperte le iscrizioni al congresso! Maggiori informazioni sono disponibili nei link a lato.
Date importanti
1 settembre 2008 Stesura definitiva lavori
Invio delle Proposte
Le proposte, originali e non pubblicate in precedenza, devono essere inviate, in formato digitale (documento RTF o DOC), all'indirizzo http://services.economia.unitn.it/sie-l_08/. I limiti per i contributi sono i seguenti:
• Lavori di ricerca (Full paper 10 pagine)
• Comunicazioni (Short paper 5 pagine)
I contributi inviati saranno sottoposti alla valutazione del Comitato Scientifico e dei Revisori; i contributi accettati dovranno essere redatti in forma definitiva ed inviati allo stesso indirizzo web secondo le modalità e nei tempi stabiliti nella comunicazione ricevuta e/o presenti nel sito web del Convegno all’indirizzo http://portale.unitn.it/eventi/siel08. Sono sollecitati suggerimenti anche sugli argomenti di interesse per l’organizzazione di tavole rotonde e workshops. Le proposte possono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo della conferenza congresso@sie-l.it
Topics
Metodologici
- Strategie e Principi per il Cambiamento
- Innovazioni pedagogiche e didattiche
- E-Learning e qualità dei processi di formazione
- Nuovi modelli di apprendimento/insegnamento
- Usabilità delle piattaforme di e-Learning
- E-learning e barriere all’apprendimento (e.g.: genere, età, etnia, ..)
- Valutazione delle competenze
- Proprietà intellettuale in e-Learning
Organizzativi
- E-learning policy
- Strutture organizzative per e-Learning
- I costi dell'e-learning
- Misurare i processi di formazione: data mining e e-learning
- E-Learning e miglioramento dei percorsi di formazione
- Personalizzazione dei percorsi di apprendimento
- Learning Management System come componenti di IS Applicativi
- Life long Learning
- Esperienze di Situated learning & Contextual Learning
- Applicazioni al Project & Problem-based Learning
- E-learning e blended learning nei contesti aziendali
- E-learning e blended learning nella formazione istituzionale
- Pubblica Amministrazione e e-Learning
- Università Virtuali
- Ambienti virtuali d’apprendimento e mondi 3D
Tecnologici
- Web semantico in applicazioni di e-Learning
- Sistemi di e-learning adattivi; giochi e simulazioni
- Knowledge technologies per il learning
- Ciclo di vita dei Learning Objects
- Web 2.0 e sue applicazioni
- Strumenti e sistemi per il Project & Problem-based Learning
- Tecnologie e sistemi per il Situated learning & Contextual Learning
- Comunità virtuali e ambienti di e-learning cooperativi
- Approccio esperenziale e tecniche simulative per l'embodid learning
Pubblicazione
Ogni lavoro accettato sarà incluso negli atti a condizione che almeno uno degli autori si iscriva alla conferenza per presentarlo. La redazione della rivista SIe-L (Journal of e-Learning and Knowledge Society Je-LKS),
selezionerà i migliori dieci.
Gli autori saranno invitati a rielaborare i propri paper per un'eventuale pubblicazione in un numero speciale della rivista.