Presentazione Siel08

La Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Trento coordina e organizza il V Congresso della Società Italiana di e-Learning.

Il tema centrale del Congresso è il ruolo che l’e-learning può svolgere nella formazione di un individuo, a partire da quella istituzionale per proseguire con percorsi di apprendimento di vario genere nell’arco di una vita.

In questi processi un ruolo centrale è svolto dalle università, che costituiscono il punto d'arrivo dell'iter di formazione istituzionale e nel contempo il punto di partenza per iniziative di formazione continua (Lifelong Learning) che prolungano il periodo in  cui un individuo attraversa esperienze formative.

Negli ultimi anni le tecnologie legate all’e-learning hanno permesso la nascita di esperienze significative con le Università Italiane protagoniste e promotrici di numerose sperimentazioni e applicazioni. Queste esperienze, non sempre di successo, hanno messo in evidenza uno scenario con luci ed ombre. Da un lato le possibilità tecnologiche consentono di immaginare soluzioni avveniristiche, dall’altro sembra evidente che l’adozione di queste tecnologie nei processi di formazione istituzionale richieda un ripensamento di natura strategica, metodologica, organizzativa e finanziaria dell'intero sistema formativo.

L’ambizione degli organizzatori del congresso è che questo possa possa costituire un'occasione di discussione dei diversi punti di vista dai quali affrontare il tema.