Programma preliminare
16.00 – 17.30 | Registrazione dei partecipanti
Atrio Facoltà di Economia
Via Rosmini, incrocio con Via Verdi
18.00 | Aperitivo di benvenuto e degustazione di prodotti
tipici del Trentino
Palazzo Roccabruna
Via SS. Trinità, Trento
08.00 – 08.30 | Registrazione dei partecipanti
Atrio Facoltà di Economia
Via Rosmini, incrocio con Via Verdi
08.30 – 10.30 | Apertura Convegno (Sala Conferenze)
08.30 – 09.30 | Saluti ai convegnisti
Intervengono:
Davide Bassi (Rettore Università degli Studi di Trento)
Paolo Collini (Preside della Facoltà di Economia)
Lucia Maestri (Assessore del Comune di Trento con delega per
le materie
della Cultura e Biblioteche, Turismo e Solidarietà
internazionale)
Aurelio Simone (Presidente SIe-L)
Luigi Colazzo (Chairman del convegno)
09.45 – 10.30 | Keynote speaker
Giorgio Olimpo (Istituto per le Tecnologie Didattiche CNR di
Genova)
Tecnologie e apprendimento: guardare al passato per costruire
il futuro
10.30 – 11.00 | Coffee Break
11.00 – 13.00 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
Knowledge management, Lifelong learning e
globalizzazione
Chairman
Giuseppe Visaggio (Università di Bari)
Ne discutono
Pier Franco Camussone (Università di Trento)
Giorgio Federici (Università di Firenze)
Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino)
Giacomo Piscitelli (Politecnico di
Bari)
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 15.30 | 1° Sessione Industriale (Sala Conferenze)
Esperienze di e-learning nella pubblica
Amministrazione
Chairman
Mirella Casini Schaerf (Università di Roma Sapienza)
Ne discutono
Sergio Bettotti (Provincia Autonoma di Trento)
Stefan Walder (Provincia Autonoma di Bolzano)
Mario Po’ (ULSS8 – Asolo)
Simonetta Quaglia (iPost)
Gen. Paolo Rizzo
(Aeronautica Militare) – in attesa di conferma
14.00 -15.30 | 1° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3D)
Innovazioni pedagogiche e didattiche
Chairman: Patrizia Ghislandi (Università di Trento)
· Emilia Fortunata Corsi
Philosophical e.argumentation
· Maria Cinque, Claudio Pensieri
Il progetto Campus We-Com. L’attitudine degli studenti
universitari verso l’innovazione
didattica e la creazione di
comunità di apprendimento
· Beate Weyland, Monica Parricchi
Pedagogia e didattica online: le valenze del blended learning in
contesto universitario
· Piergiuseppe Ellerani
Un modello formativo integrato generativo di apprendimento:
“blended ricorsivo tridimensionale”
· Federica Brambilla, Alberto Colorni, Nicola
Padovani
Coaching didattico, matematica, teatro: strumenti online per la
diffusione della conoscenza scientifica
· Veronica Mobilio
Learning to play: gioco e tecnologie di rete al
servizio della
didattica universitaria
14.00 -15.30 | 2° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3E)
Strategie e Principi per il Cambiamento
Chairman: Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata)
· G. R. Jose Mangione, Michela Solitro, Matteo Gaeta
Convergenza tra CRM ed e-learning
· Paola Nicolini, Tamara Lapucci
Formazione come incontro e negoziazione di saperi: un modello
applicabile in contesti in presenza e a distanza
· Teresa Magnaterra
Evoluzione del rapporto con le tecnologie durante un master on
line per docenti di italiano
· Francesca
Puddu, Manuela Repetto, Elisabetta Vallarino
L’azione WEL: un modello di web enhanced learning per i docenti
universitari
· Maria Grazia Fiore, Andreas Formiconi
Insegnare Apprendere Mutare : la blogo-classe va in scena!
· Giovanni Pascuzzi
L’evoluzione dell’ e-learning: l’apprendimento
delle abilità
· Matteo Gaeta, Giuseppina Mangione, Francesco Orciuoli, Anna
Pierri
Ontologie finalizzate all'e-learning
14.00 -15.30 | 1° Sessione Comunicazioni (Aula Disa)
Metodi e metodologie del cambiamento
Discussant: Giovanni Buonaiuti (Università di Firenze)
· Alessio Ceccherelli, Elena Zizioli
Il vino, il bicchiere, il sommelier
· Filippo Bruni
Rodari e il social networking
· Stefano Lotti
L’esperienza di una didattica
innovativa grazie all’e-learning al
Liceo ‘Andrea Maffei’ di Riva del Garda
· M. Elisabetta Cigognini, Maria Chiara Pettenati, Gisella Paoletti
Abilità e competenze
per apprendere in rete
15.30 – 16.00 | Coffee Break
16.00 – 17.30 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
La comunità dell’e-learning in Italia
Chairman
Mario Fedrizzi (Università di Trento)
Ne discutono
Giovanni Adorni (AI*IA)
Alfio Andronico (AICA)
Luciano Galliani (SIREM)
Aurelio Simone (SIe-L)
08.30 – 10.30 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
OCSE-PISA, materie scientifiche, potenzialità della
formazione online
Chairman
Aurelio Simone (Scuola IAD Roma)
Ne discutono
Gianluca Salvatori (Assessore programmazione, ricerca e
innovazione della Provincia autonoma di Trento)
Francesco Comina (Assessore al lavoro, innovazione, formazione professionale e scuola
in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano)
Alberto Colorni (Politecnico di Milano)
Mario G. Dutto (Ministero istruzione università e ricerca)
Giorgio Olimpo (ITD-CNR Genova)
10.30 – 11.00 | Coffee Break
11.00 – 13.00 | 2° Sessione Industriale (Sala Conferenze)
e-learning le proposte degli editori
Chairman
Giovanni Pascuzzi (Università di Trento)
Ne discutono
Andrea Angiolini (Il Mulino)
Annalisa Bianco (Laterza)
Alessandro Campi (Giunti Labs)
Spiro Coutsoucos (RCS)
Giovanni Enriques (Zanichelli)
Guido Liguori (Liguori)
Paola Pasotto (Erickson)
Agostino Quadrino (Garamond)
11.00 - 13.00 | 3° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3D)
Web 2.0 e sue applicazioni
Chairman: Vincenzo D’Andrea (Università di Trento)
· Francesco Magagnino
L’approccio web 2.0 e le sue ricadute sulle applicazioni di ELearning:
lo sviluppo di un prototipo preliminare per
l’apprendimento informale, Francesco Magagnino
· Carlo Giovannella
Learning 2.0?
· Attilio Pedrazzoli, Pier Giuseppe Rossi
Intelligent Learning Environment
· Susanna Sancassani, Daniela Casiraghi
Integrare
gli strumenti del Web 2.0: un laboratorio online
· Andrea De Lucia, Rita Francese, Ignazio Passero, Genoveffa
Tortora
SecondDMI: Supportare l’e-learning utilizzando Second Life
· Antonio Fini
E-learning 2.0: natura e sviluppo di una comunità. Esame di un
caso
· Pierfranco Ravotto, Roberto Bellini
Quali competenze digitali per insegnare al tempo del web 2.0?
· Elisa Spadavecchia
E-learning 2.0 per il recupero e il sostegno
11.00 - 13.00 | 4° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3E)
Organizzare il cambiamento
Chairman: Manuela Pegoraro (TIS Bolzano)
· Carlo Giovannella
“Person-In-Place Centered Design”: educare gli operatori dei futuri
“Learning places”
· Massimo Conte
Uno strumento per il tutoring di
processo: il monitoraggio delle
dinamiche di gruppo nel Master IELM attraverso i test sociopsicometrici
· Elena Caldirola, Amedeo Marini
Progetto Kiro: didattica interattiva ed integrata
presso la Facoltà
di Farmacia dell’Università di Pavia
· Luisa dall'Acqua
eSRM – Student Relationship Management
· Raffaella Bombi
Per un lessico
della Lingua speciale dell’e-learning
· Patrizia Ghislandi, Antonio Mattei, Daniela Paolino, Alice
Pellegrini, Doris Franceschini
Progettare una comunità di apprendimento on
line per un
insegnamento accademico: potenzialità e limiti di Moodle
· Simona Scarsella, Paola Santucci
Le funzioni dell'e-tutor in attività project based all'interno di un
Learning Place: l'esperienza del Master in “E-learning: metodi,
tecniche e applicazione”
· Marco Recchioni, Valentina Castello, Vittorio Dell'Aiuto, Chiara
Sancin
Strumenti collaborativi, intermodalità e lifelong learning. Dove
vanno le innovazioni?
11.00 - 13.00 | 2° Sessione Comunicazioni (Aula Disa)
e-Learning costi e prestazioni: esperienze
Discussant: Josè Mangione (CEMSAC - Università di Salerno)
· Roberto Stomeo, Antonio Cordella, Antonio Maggiore
Costi e gestione dell’e-learning: modello light dei costi in FAD
· Luisa Farinati, Mara Masseroni, Marilena Vimercati
L’e-learning
nella form@zione dei docenti: una sfida possibile
· Dorella Belle
Le tecnologie audio a Relazioni Pubbliche online
· Maria Arrigo, Stefania Poli, Mariano Raffaele Rotiroti
L’elearning
per le OPMI italiane: il modello ICE
· Laura Fedeli
Blended Learning e contesti multiculturali: l’esperienza dei corsi di
italiano L2 con studenti universitari in mobilità
13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo
14.00 – 15.30 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
e-Learning & Artificial Intelligence: idee per
un’agenda di lavoro
Chairman
Giovanni Adorni (Università di Genova)
Ne discutono
Antonella Carbonaro (Università di Bologna)
Maria Teresa Pazienza (Università di Roma Tor Vergata)
Roberto Pirrone (Università di Palermo)
Pier Giuseppe Rossi
(Università di Macerata)
Luigi Sarti (CNR Istituto per le Tecnologie Didattiche)
Marco Schaerf (Università di Roma Sapienza)
Carlo Tasso (Università di Udine)
15.30 – 16.00 | Coffee Break
16.00 – 17.30 | Assemblea soci SIe-L
20.00 | Cena Sociale
Ristorante “Clesio” (presso Grand Hotel Trento)
via Alfieri, 1 Trento
08.30 - 10.30 | 5° Sessione Scientifica – Full Paper (Sala
Conferenze)
Web semantico ed altri approcci in applicazioni di e-
Learning
Chairman: Andrea Molinari (Università di Trento)
· Giovanni Adorni, Diego Brondo, Mauro Coccoli
Ontologie semantiche per la progettazione di Learning Object e la
gestione dei metadata nella produzione di materiale didattico
riusabile
· Antonella Carbonaro
Ontology-based video retrieval in a semantic based learning
enviroment
· Giovanni Adorni, Mauro Coccoli, Gianni Vercelli, Giuliano
Vivanet
Un modello semantico di progettazione di contenuti didattici in
ambienti di e-Learning
· Francesca Cantone, Mario Caropreso, Angelo Chianese,
Francesco Ficietola, Vincenzo Moscato
SEMANTICA: Un sistema per l'indicizzazione e il retrieval
semantico di learning object
· Stefano Penge, Morena Terraschi, Giuseppe Moscato, Maurizio
Mazzoneschi
Mappe e condivisione della conoscenza: il progetto MaKò
· Paolo Maresca, Nicola Savino
An Eclipse based environment for the first level universities courses
· Paolo
Maresca, Sergio Scippacercola
Eclipse E-exams: automatizzazione di un esame in ambiente
multipiattaforma
08.30 - 10.30 | 6° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3D)
E-learning e valutazione della qualità dei processi di
formazione
Chairman: Liliana Dozza (Università di Bolzano)
· Elvis Mazzoni, Maria Cristina Matteucci, Carlo Tomasetto, Felice
Carugati, Patrizia Selleri, Pietro Gaffuri
Promotion of knowledge construction through e-learning tools: an
European project
on “good practices”
· Teresa Di Giovanni, Patrizia Storoni, Nicle Savino, Giulia Farina
12 anni di formazione a distanza: dal Mastery Learning al Web 2.0
· Patrizia Ghislandi,
Luisa Canal, Stefano Silvello, Alice Pellegrini,
Doris Franceschini
Un modello quali-quantitativo per l’analisi della messaggistica: un
prototipo per l’Università di Trento
· Milena Casagranda, Sara Tomasini
ESPERTO: sperimentazione di un modello blended nella Pubblica
Amministrazione
· Lorella Giannandrea
Gli ambienti di apprendimento on line, da spazi per la formazione
a luoghi per la collaborazione
· Antonio Calvani, Antonio Cartelli, Antonio Fini, Maria
Ranier
Valutare la competenza digitale nella scuola. Problemi, modelli e
strumenti
· Alba Graziano, Letizia Cinganotto, Alessandra Spadafora, Simona
Paris, Pierpaolo Gallo
Il Testing online: valutazione e certificazione delle competenze
linguistiche presso il Centro
Linguistico di Ateneo dell’Università
“La Tuscia” di Viterbo
· Nicola Boffoli, Giovanni Bruno, Danilo Caivano
Un modello per mitigare i rischi della volatilità
nei progetti
08.30 - 10.30 | 7° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3E)
Nuovi modelli di apprendimento ed insegnamento
Chairman: Nicola Villa (Università di Trento)
· Egon Gastaldelli, Giovanni Marconato
Come gli insegnanti usano le tecnologie. Analisi qualitativa del
progetto Pionieri
· Amos Carri, Marco Coinu, Daniele Mela, Silvia Micarelli
Modelli di progettazione didattica a confronto: l’esperienza del
Master in International e-Learning Management (IeLM)
· Veronica Mobilio, Elena Valentini
Tra America e Italia: learning object e learning activities
· Patrizia Magnoler
Progettare per dispositivi
· Chiara Sancin, Sara Miani, Francesco Bravetti, Valentina Castello
Applicazione in ambito internazionale del T-learning
· Valentina Comba, Maria Elena Turchi
Il diritto d’autore e i Learning Objects:risultati di un Gruppo di
Lavoro presso l’Università di Bologna
· Serena Battigelli, Angela Maria Sugliano
Ambienti di comunicazione per l’apprendimento formale e
informale: analisi delle funzioni d’uso dei diversi ambienti di
comunicazione nella Comunità e nel Corso EPICT
· Gianluca Tramontana, Silvana Pirruccello
La piattaforma ScuolaViaggi
08.30 - 10.30 | 3° Sessione Comunicazioni – Comunicazioni
(Aula Disa)
Tecnologie dell’e-learning ed applicazioni
Discussant: Pier Franco Ravotto (CIDI Milano)
· Francesco Di Cerbo, Gabriella Dodero, Paola Forcheri, Giancarlo
Succi
DIEL: uno strumento di sostegno per percorsi di apprendimento
attivo
· Lorenzo Cantoni, Alessandra Di Maria, Luca Mazzola
Verso un ritorno dell’oralità? Un’esperienza di radio online nella
scuola primaria
· Dennis Frezzo, Giuseppe Cinque, Maria Cinque
Interaction Design e comunità di pratica. Progettare le interazioni
per la didattica e l’apprendimento delle tecnologie di rete
attraverso strumenti del Web 2.0
· Cinzia Bocchi
Raccomandazioni collaborative basate su Del.icio.us e altri servizi
del Web 2.0 in un ambiente di e-learning
· Roberto Laschi, Anna Riccioni
S-vLab: un progetto di ricerca sull'efficienza e sull'efficacia di un
laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica
10.30 – 11.00 | Coffee Break
11.00 – 11.30 | Cerimonia di premiazione dei tre migliori lavori
del Congresso (Sala Conferenze)
Consegna i premi:
Aurelio Simone (Presidente SIe-L)
11.30 – 12.00 | Chiusura Convegno (Sala Conferenze)
Intervengono:
Aurelio Simone (Presidente SIe-L)
Luigi Colazzo (Chairman del convegno)