Programma preliminare

MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE

 

16.00 – 17.30 | Registrazione dei partecipanti
Atrio Facoltà di Economia
Via Rosmini, incrocio con Via Verdi

18.00 | Aperitivo di benvenuto e degustazione di prodotti
tipici del Trentino

Palazzo Roccabruna
Via SS. Trinità, Trento


GIOVEDÌ 9 OTTOBRE

 
08.00 – 08.30 | Registrazione dei partecipanti
Atrio Facoltà di Economia
Via Rosmini, incrocio con Via Verdi

08.30 – 10.30 | Apertura Convegno (Sala Conferenze)

08.30 – 09.30 | Saluti ai convegnisti
Intervengono:
Davide Bassi (Rettore Università degli Studi di Trento)
Paolo Collini (Preside della Facoltà di Economia)
Lucia Maestri (Assessore del Comune di Trento con delega per
le materie della Cultura e Biblioteche, Turismo e Solidarietà
internazionale)
Aurelio Simone (Presidente SIe-L)
Luigi Colazzo (Chairman del convegno)

09.45 – 10.30 | Keynote speaker
Giorgio Olimpo (Istituto per le Tecnologie Didattiche CNR di
Genova)
Tecnologie e apprendimento: guardare al passato per costruire
il futuro

10.30 – 11.00 | Coffee Break

11.00 – 13.00 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
Knowledge management, Lifelong learning e
globalizzazione

Chairman
Giuseppe Visaggio (Università di Bari)

Ne discutono
Pier Franco Camussone (Università di Trento)
Giorgio Federici (Università di Firenze)
Angelo Raffaele Meo (Politecnico di Torino)
Giacomo Piscitelli (Politecnico di Bari)

13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo

14.00 – 15.30 | 1° Sessione Industriale (Sala Conferenze)
Esperienze di e-learning nella pubblica
Amministrazione

Chairman
Mirella Casini Schaerf (Università di Roma Sapienza)

Ne discutono
Sergio Bettotti (Provincia Autonoma di Trento)
Stefan Walder (Provincia Autonoma di Bolzano)
Mario Po’ (ULSS8 – Asolo)
Simonetta Quaglia (iPost)
Gen. Paolo Rizzo (Aeronautica Militare) – in attesa di conferma

14.00 -15.30 | 1° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3D)
Innovazioni pedagogiche e didattiche

Chairman: Patrizia Ghislandi (Università di Trento)

· Emilia Fortunata Corsi
Philosophical e.argumentation
· Maria Cinque, Claudio Pensieri
Il progetto Campus We-Com. L’attitudine degli studenti
universitari verso l’innovazione didattica e la creazione di
comunità di apprendimento
· Beate Weyland, Monica Parricchi
Pedagogia e didattica online: le valenze del blended learning in
contesto universitario
· Piergiuseppe Ellerani
Un modello formativo integrato generativo di apprendimento:
“blended ricorsivo tridimensionale”
· Federica Brambilla, Alberto Colorni, Nicola Padovani
Coaching didattico, matematica, teatro: strumenti online per la
diffusione della conoscenza scientifica
· Veronica Mobilio
Learning to play: gioco e tecnologie di rete al servizio della
didattica universitaria

14.00 -15.30 | 2° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3E)
Strategie e Principi per il Cambiamento

Chairman: Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata)

· G. R. Jose Mangione, Michela Solitro, Matteo Gaeta
Convergenza tra CRM ed e-learning
· Paola Nicolini, Tamara Lapucci
Formazione come incontro e negoziazione di saperi: un modello
applicabile in contesti in presenza e a distanza
· Teresa Magnaterra
Evoluzione del rapporto con le tecnologie durante un master on
line per docenti di italiano
· Francesca Puddu, Manuela Repetto, Elisabetta Vallarino
L’azione WEL: un modello di web enhanced learning per i docenti
universitari
· Maria Grazia Fiore, Andreas Formiconi
Insegnare Apprendere Mutare : la blogo-classe va in scena!
· Giovanni Pascuzzi
L’evoluzione dell’ e-learning: l’apprendimento delle abilità
· Matteo Gaeta, Giuseppina Mangione, Francesco Orciuoli, Anna
Pierri
Ontologie finalizzate all'e-learning

14.00 -15.30 | 1° Sessione Comunicazioni (Aula Disa)
Metodi e metodologie del cambiamento

Discussant: Giovanni Buonaiuti (Università di Firenze)

· Alessio Ceccherelli, Elena Zizioli
Il vino, il bicchiere, il sommelier
· Filippo Bruni
Rodari e il social networking
· Stefano Lotti
L’esperienza di una didattica innovativa grazie all’e-learning al
Liceo ‘Andrea Maffei’ di Riva del Garda
· M. Elisabetta Cigognini, Maria Chiara Pettenati, Gisella Paoletti
Abilità e competenze per apprendere in rete

15.30 – 16.00 | Coffee Break

16.00 – 17.30 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
La comunità dell’e-learning in Italia

Chairman
Mario Fedrizzi (Università di Trento)

Ne discutono
Giovanni Adorni (AI*IA)
Alfio Andronico (AICA)
Luciano Galliani (SIREM)
Aurelio Simone (SIe-L)
 

VENERDÌ 10 OTTOBRE


08.30 – 10.30 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
OCSE-PISA, materie scientifiche, potenzialità della
formazione online

Chairman
Aurelio Simone (Scuola IAD Roma)

Ne discutono
Gianluca Salvatori (Assessore programmazione, ricerca e
innovazione della Provincia autonoma di Trento)
Francesco Comina (Assessore al lavoro, innovazione, formazione professionale e scuola in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano)
Alberto Colorni (Politecnico di Milano)
Mario G. Dutto (Ministero istruzione università e ricerca)
Giorgio Olimpo (ITD-CNR Genova)

10.30 – 11.00 | Coffee Break

11.00 – 13.00 | 2° Sessione Industriale (Sala Conferenze)
e-learning le proposte degli editori

Chairman
Giovanni Pascuzzi (Università di Trento)

Ne discutono
Andrea Angiolini (Il Mulino)
Annalisa Bianco (Laterza)
Alessandro Campi (Giunti Labs)
Spiro Coutsoucos (RCS)
Giovanni Enriques (Zanichelli)
Guido Liguori (Liguori)
Paola Pasotto (Erickson)
Agostino Quadrino (Garamond)

11.00 - 13.00 | 3° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3D)
Web 2.0 e sue applicazioni

Chairman: Vincenzo D’Andrea (Università di Trento)

· Francesco Magagnino
L’approccio web 2.0 e le sue ricadute sulle applicazioni di ELearning:
lo sviluppo di un prototipo preliminare per
l’apprendimento informale, Francesco Magagnino
· Carlo Giovannella
Learning 2.0?
· Attilio Pedrazzoli, Pier Giuseppe Rossi
Intelligent Learning Environment
· Susanna Sancassani, Daniela Casiraghi
Integrare gli strumenti del Web 2.0: un laboratorio online
· Andrea De Lucia, Rita Francese, Ignazio Passero, Genoveffa
Tortora
SecondDMI: Supportare l’e-learning utilizzando Second Life
· Antonio Fini
E-learning 2.0: natura e sviluppo di una comunità. Esame di un
caso
· Pierfranco Ravotto, Roberto Bellini
Quali competenze digitali per insegnare al tempo del web 2.0?
· Elisa Spadavecchia
E-learning 2.0 per il recupero e il sostegno

11.00 - 13.00 | 4° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3E)
Organizzare il cambiamento

Chairman: Manuela Pegoraro (TIS Bolzano)

· Carlo Giovannella
“Person-In-Place Centered Design”: educare gli operatori dei futuri
“Learning places”
· Massimo Conte
Uno strumento per il tutoring di processo: il monitoraggio delle
dinamiche di gruppo nel Master IELM attraverso i test sociopsicometrici
· Elena Caldirola, Amedeo Marini
Progetto Kiro: didattica interattiva ed integrata presso la Facoltà
di Farmacia dell’Università di Pavia
· Luisa dall'Acqua
eSRM – Student Relationship Management
· Raffaella Bombi
Per un lessico della Lingua speciale dell’e-learning
· Patrizia Ghislandi, Antonio Mattei, Daniela Paolino, Alice
Pellegrini, Doris Franceschini
Progettare una comunità di apprendimento on line per un
insegnamento accademico: potenzialità e limiti di Moodle
· Simona Scarsella, Paola Santucci
Le funzioni dell'e-tutor in attività project based all'interno di un
Learning Place: l'esperienza del Master in “E-learning: metodi,
tecniche e applicazione”
· Marco Recchioni, Valentina Castello, Vittorio Dell'Aiuto, Chiara
Sancin
Strumenti collaborativi, intermodalità e lifelong learning. Dove
vanno le innovazioni?

11.00 - 13.00 | 2° Sessione Comunicazioni (Aula Disa)
e-Learning costi e prestazioni: esperienze

Discussant: Josè Mangione (CEMSAC - Università di Salerno)

· Roberto Stomeo, Antonio Cordella, Antonio Maggiore
Costi e gestione dell’e-learning: modello light dei costi in FAD
· Luisa Farinati, Mara Masseroni, Marilena Vimercati
L’e-learning nella form@zione dei docenti: una sfida possibile
· Dorella Belle
Le tecnologie audio a Relazioni Pubbliche online
· Maria Arrigo, Stefania Poli, Mariano Raffaele Rotiroti
L’elearning per le OPMI italiane: il modello ICE
· Laura Fedeli
Blended Learning e contesti multiculturali: l’esperienza dei corsi di
italiano L2 con studenti universitari in mobilità

13.00 – 14.00 | Pausa Pranzo

14.00 – 15.30 | Tavola Rotonda (Sala Conferenze)
e-Learning & Artificial Intelligence: idee per
un’agenda di lavoro

Chairman
Giovanni Adorni (Università di Genova)

Ne discutono
Antonella Carbonaro (Università di Bologna)
Maria Teresa Pazienza (Università di Roma Tor Vergata)
Roberto Pirrone (Università di Palermo)
Pier Giuseppe Rossi (Università di Macerata)
Luigi Sarti (CNR Istituto per le Tecnologie Didattiche)
Marco Schaerf (Università di Roma Sapienza)
Carlo Tasso (Università di Udine)

15.30 – 16.00 | Coffee Break

16.00 – 17.30 | Assemblea soci SIe-L

20.00 | Cena Sociale
Ristorante “Clesio” (presso Grand Hotel Trento)
via Alfieri, 1 Trento
 

SABATO 11 OTTOBRE


08.30 - 10.30 | 5° Sessione Scientifica – Full Paper (Sala
Conferenze)
Web semantico ed altri approcci in applicazioni di e-
Learning

Chairman: Andrea Molinari (Università di Trento)

· Giovanni Adorni, Diego Brondo, Mauro Coccoli
Ontologie semantiche per la progettazione di Learning Object e la
gestione dei metadata nella produzione di materiale didattico
riusabile
· Antonella Carbonaro
Ontology-based video retrieval in a semantic based learning
enviroment
· Giovanni Adorni, Mauro Coccoli, Gianni Vercelli, Giuliano
Vivanet
Un modello semantico di progettazione di contenuti didattici in
ambienti di e-Learning
· Francesca Cantone, Mario Caropreso, Angelo Chianese,
Francesco Ficietola, Vincenzo Moscato
SEMANTICA: Un sistema per l'indicizzazione e il retrieval
semantico di learning object
· Stefano Penge, Morena Terraschi, Giuseppe Moscato, Maurizio
Mazzoneschi
Mappe e condivisione della conoscenza: il progetto MaKò
· Paolo Maresca, Nicola Savino
An Eclipse based environment for the first level universities courses
· Paolo Maresca, Sergio Scippacercola
Eclipse E-exams: automatizzazione di un esame in ambiente
multipiattaforma

08.30 - 10.30 | 6° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3D)
E-learning e valutazione della qualità dei processi di
formazione

Chairman: Liliana Dozza (Università di Bolzano)

· Elvis Mazzoni, Maria Cristina Matteucci, Carlo Tomasetto, Felice
Carugati, Patrizia Selleri, Pietro Gaffuri
Promotion of knowledge construction through e-learning tools: an
European project on “good practices”
· Teresa Di Giovanni, Patrizia Storoni, Nicle Savino, Giulia Farina
12 anni di formazione a distanza: dal Mastery Learning al Web 2.0
· Patrizia Ghislandi, Luisa Canal, Stefano Silvello, Alice Pellegrini,
Doris Franceschini
Un modello quali-quantitativo per l’analisi della messaggistica: un
prototipo per l’Università di Trento
· Milena Casagranda, Sara Tomasini
ESPERTO: sperimentazione di un modello blended nella Pubblica
Amministrazione
· Lorella Giannandrea
Gli ambienti di apprendimento on line, da spazi per la formazione
a luoghi per la collaborazione
· Antonio Calvani, Antonio Cartelli, Antonio Fini, Maria Ranier
Valutare la competenza digitale nella scuola. Problemi, modelli e
strumenti
· Alba Graziano, Letizia Cinganotto, Alessandra Spadafora, Simona
Paris, Pierpaolo Gallo
Il Testing online: valutazione e certificazione delle competenze
linguistiche presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università
“La Tuscia” di Viterbo
· Nicola Boffoli, Giovanni Bruno, Danilo Caivano
Un modello per mitigare i rischi della volatilità nei progetti

08.30 - 10.30 | 7° Sessione Scientifica – Full Paper (Aula 3E)
Nuovi modelli di apprendimento ed insegnamento

Chairman: Nicola Villa (Università di Trento)

· Egon Gastaldelli, Giovanni Marconato

Come gli insegnanti usano le tecnologie. Analisi qualitativa del

progetto Pionieri

· Amos Carri, Marco Coinu, Daniele Mela, Silvia Micarelli

Modelli di progettazione didattica a confronto: l’esperienza del

Master in International e-Learning Management (IeLM)

· Veronica Mobilio, Elena Valentini

Tra America e Italia: learning object e learning activities

· Patrizia Magnoler

Progettare per dispositivi

· Chiara Sancin, Sara Miani, Francesco Bravetti, Valentina Castello

Applicazione in ambito internazionale del T-learning

· Valentina Comba, Maria Elena Turchi

Il diritto d’autore e i Learning Objects:risultati di un Gruppo di

Lavoro presso l’Università di Bologna

· Serena Battigelli, Angela Maria Sugliano

Ambienti di comunicazione per l’apprendimento formale e

informale: analisi delle funzioni d’uso dei diversi ambienti di

comunicazione nella Comunità e nel Corso EPICT

· Gianluca Tramontana, Silvana Pirruccello

La piattaforma ScuolaViaggi

08.30 - 10.30 | 3° Sessione Comunicazioni – Comunicazioni
(Aula Disa)
Tecnologie dell’e-learning ed applicazioni

Discussant: Pier Franco Ravotto (CIDI Milano)

· Francesco Di Cerbo, Gabriella Dodero, Paola Forcheri, Giancarlo

Succi

DIEL: uno strumento di sostegno per percorsi di apprendimento

attivo

· Lorenzo Cantoni, Alessandra Di Maria, Luca Mazzola

Verso un ritorno dell’oralità? Un’esperienza di radio online nella

scuola primaria

· Dennis Frezzo, Giuseppe Cinque, Maria Cinque

Interaction Design e comunità di pratica. Progettare le interazioni

per la didattica e l’apprendimento delle tecnologie di rete

attraverso strumenti del Web 2.0

· Cinzia Bocchi

Raccomandazioni collaborative basate su Del.icio.us e altri servizi

del Web 2.0 in un ambiente di e-learning

· Roberto Laschi, Anna Riccioni

S-vLab: un progetto di ricerca sull'efficienza e sull'efficacia di un

laboratorio virtuale nella formazione in Ingegneria Informatica

10.30 – 11.00 | Coffee Break

11.00 – 11.30 | Cerimonia di premiazione dei tre migliori lavori
del Congresso (Sala Conferenze)

Consegna i premi:

Aurelio Simone (Presidente SIe-L)

11.30 – 12.00 | Chiusura Convegno (Sala Conferenze)

Intervengono:

Aurelio Simone (Presidente SIe-L)

Luigi Colazzo (Chairman del convegno)