sif2017

Comitato Organizzatore

Fanno parte del Comitato Organizzatore del Congresso SIF2017

Il Presidente

Lorenzo Pavesi, fisico sperimentale. Si occupa di fotonica integrata, ottica nonlineare e quantistica, biosensori e fisica dei semiconduttori. Dopo il PhD al Politecnico Federale di Losanna, è stato assunto all’Università di Trento. Attualmente è professore ordinario e direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento ed è associato al CNR-INO

Il Segretario

Massimiliano Rinaldi, fisico teorico. Si occupa di gravitazione, cosmologia e fisica dei buchi neri. Dopo il PhD all’University College Dublin, ha lavorato per l’Università di Bologna, di Ginevra e di Namur. Attualmente è ricercatore  presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento ed è associato al TIFPA-INFN

I membri

Lucrezia Aversa, chimica-fisica della materia. Si occupa di fisica e chimica delle superfici di materiali innovativi, loro studio con tecniche di spettroscopia elettronica di superficie e funzionalizzazione con molecole organiche mediante fasci molecolari. Dopo il PhD in Fisica presso l’Università di Trento, ha ottenuto un post-doc presso la sede di Trento dell’IMEM-CNR per la sintesi di layer sottili di semiconduttori mediante l’uso di fasci supersonici. Successivamente è diventata ricercatrice a tempo indeterminato presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, sempre nella sede di Trento dell’IMEM-CNR, presso cui attualmente svolge la sua ricerca.

Giacomo Baldi, fisico della materia. Si occupa di struttura e dinamica dei solidi amorfi e dei liquidi sottorafreddati con tecniche di spettroscopia ottica e a raggi x. Dopo il PhD all’Università di Trento, è stato postdoctoral fellow presso il sincrotrone europeo ESRF a Grenoble (Francia) e successivamente ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’IMEM di Parma. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
Gianluigi Casse, è un fisico sperimentale nel campo delle particelle subnucleari. Dopo la laurea a Torino e il PhD a Grenoble, ha lavorato al CERN ed all’Università di Liverpool, dove ha una cattedra di fisica sperimentale. Esperto in strumentazione per grandi esperimenti, è attualmente direttore del Centro Materiali e Microsistemi (CMM) della Fondazione Bruno Kessler (FBK) a Trento.

Chiara La Tessa, fisico nucleare. Si occupa di fisica delle radiazioni con applicazioni in radioterapia e radioprotezione nello spazio. Dopo il PhD in Fisica presso la Chalmers University of Technology di Gothenburg (Svezia),è stata Postdoctoral Fellow presso l’Universita’ “Tor Vergata” di Roma, tenured al GSI Helmholtzzentrum fuer Schwerionenforschung di Darmstadt (Germania). In seguito è stata associate physicist al Brookhaven National Laboratory (BNL) in Upton (NY, US). Attualmente è ricercatrice al dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Trento e associata all’ INFN-TIFPA.

Gianluca Lattanzi, biofisico computazionale. Si occupa di modelli e simulazioni al calcolatore per la caratterizzazione strutturale delle macromolecole di interesse biologico e/o medico. Dopo il PhD in Condensed Matter Theory alla SISSA di Trieste, è stato Marie Curie Fellow presso l'Hahn-Meitner Institut di Berlino, ricercatore all'Università di Bari, visiting professor presso la Rush Medical School di Chicago negli USA e lo University College Dublin in Irlanda, e professore associato presso l'Università di Foggia. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento ed è associato al TIFPA-INFN.

Bruno Giacomazzo, astrofisico. Si occupa di simulazioni numeriche di sorgenti di onde gravitazionali ed in particolare di binarie di oggetti compatti. Dopo il PhD alla SISSA di Trieste, ha lavorato presso il Max Planck di Potsdam in Germania e le università del Maryland e del Colorado negli USA. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento ed è associato al TIFPA-INFN.

Pasquale Onorato, è impegnato in attività di ricerca sulla didattica della fisica, e sull'uso delle nuove tecnologie per migliorare l'apprendimento. Dopo il PHD all’Università di Napoli, ha lavorato presso i Laboratori Nazionali di Frascati (INFN) e le Università di Roma, Napoli e Pavia occupandosi anche di Fisica delle nanostrutture e di sistemi elettronici a bassa dimensionalità.. Attualmente è ricercatore  presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
Emanuele Scifoni, fisico molecolare, si occupa principalmente di biofisica delle radiazioni, in particolare di modelli e simulazioni di effetti fisici e biologici nei fasci di ioni terapeutici. Dopo il PhD in Scienze Chimiche, con indirizzo Quantum Molecular Physics, all' Universita' "La Sapienza" di Roma , e' stato assegnista INFM a Roma, poi Marie Curie Fellow al Laboratoire d' Astrophysique di Grenoble (Francia), poi al Frankurt Institute for Advanced Studies all'Universita' di Francoforte, e al GSI Helmholtzzentrum fuer Schwerionenforschung di Darmstadt (Germania). Da Maggio 2016 e' Primo Ricercatore a INFN-TIFPA e professore a contratto presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento.
Jochen Wambach, fisico nucleare teorico. I suoi attuali interessi di ricerca sono nel campo della materia adronica in condizioni estreme. Ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Bonn in Germania. Dopo aver ricoperto una posizione di post-dottorato a Stony Brook, New York (USA) e dopo aver lavorato all’Università di Urbana-Champaign, Illinois e all'Università di Bonn in Germania, si è trasferito alla Technische Universität di Darmstadt dove ha diretto il gruppo di teoria nucleare fino al 2016. Attualmente è il direttore del Centro Europeo per gli Studi Teorici in Fisica Nucleare e Aree Correlate (ECT*) a Trento.

CONTATTI:
Università di Trento