sif2017

FISICITTÀ programma collaterale

Durante il Congresso, il Comitato Organizzatore Locale ha programmato un ricco programma collaterale "FisiCittà" di iniziative che puntano ad avvicinare la cittadinanza all'affascinante e, forse, poco noto mondo della Fisica.
Gli eventi, previsti durante l'intera settimana dei lavori, sono:

Emozionare con la Scienza - 11 settembre ore 17.00

Teatro Sociale, via Oss Mazzurana, 19 - Trento

7 MINUTI PER RACCONTARE (la scienza)In scena 10 giovani studenti che hanno partecipato al workshop “Emozionare con la Scienza” condotto da Andrea Brunello presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento nel 2016 e 2017.
10 storie di 7 minuti che metteranno a nudo la mente e il cuore dei narratori attraverso la connessione fortissima tra la scienza e le questioni della nostra esistenza.
Preparatevi ad un viaggio MERAVIGLIOSO

con

Marco Peretti - Il mio viaggio nel Cosmo
Laura Beghini - Di Genio ce n'è uno solo
Chiara Toldo - Piccole stelle insegnano
Eleonora Rigoni - Spesso la musica mi porta via come fa il mare
Edoardo Dalla Guarda - Il suono nella vita
Debora Lamcja - Renato Caccioppoli: in equilibrio tra matematica e libertà
Roberto Ciccarelli - Entropia portami via
Stefano Piccin - Radioattivo come una banana
Pietro Capovilla - Il teorema più bestemmiato dai camionisti
Guglielmo Grillo - Scusi professore ma non sento

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Uno Spazio Quantistico - 11 settembre ore 20.30 

Teatro Sociale, via Oss Mazzurana, 19 - Trento

Un evento divulgativo dedicato alla cittadinanza. Uno Spazio Quantistico sarà il momento inaugurale del 103° Congresso Nazionale. Nella cornice del Teatro Sociale si terrà un dialogo tra il presidente della Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston ed il giornalista Giovanni Caprara, responsabile della redazione scientifica del Corriere della Sera. Il dialogo verterà sull’importanza della ricerca spaziale e sul ruolo delle nuove tecnologie basate sulla fisica moderna. L’evento sarà intervallato da alcuni momenti teatrali con l’attore Andrea Brunello che interpreterà brani e riflessioni sul tema “La Bellezza nella Fisica”, accompagnato dal musicista Enrico Merlin.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti

I giocattoli e la scienza - 11 -22 settembre ore 08.10 - 17.00

Mostra scientifica interattiva

Liceo Classico Giovanni Prati, via SS Trinità, 38 - Trento

L'esposizione è costituita da oggetti divertenti, per la maggior parte giocattoli, di proprietà del Dipartimento di Fisica. Si potranno osservare decine di unità espositive, che mostrano aspetti paradossali e interessanti della fisica. Si tratta di una versione aggiornata della mostra itinerante “I Giocattoli e la Scienza”, ideata da Vittorio Zanetti, docente del Dipartimento di Fisica fino al 1997, la cui prima esposizione risale al 1992 a Trento.
Nel corso degli anni si è arricchita di nuovi oggetti e oggi è stata riprogettata anche alla luce dei progressi della scienza e della tecnologia che hanno trasformato il giocattolo. Sarà quindi possibile osservare giocattoli tradizionali accanto a giochi che utilizzano le più moderne tecnologie. Negli anni in cui è stata attiva, la mostra ha avuto grande successo, con molte richieste da varie parti d’Italia: più di 80 edizioni con centinaia di migliaia di visitatori.
La mostra è rivolta agli studenti trentini delle scuole di ogni ordine e grado, alle loro famiglie, a un pubblico generico e ai ricercatori attesi a Trento in occasione del congresso.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dall’11 al 22 Settembre 2017 con la presenza di operatori qualificati. La mostra resterà chiusa domenica 17 settembre
Per gli istituti scolastici sono previste visite guidate.
 

L’allestimento e l’organizzazione sono curati dal Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica in collaborazione con LevelUp e Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

In viaggio con la fisica 12-14 settembre

presso i licei GPrati, G. Galilei, L. da Vinci di Trento e A. Rosmini di Rovereto

Ciclo di conferenze rivolto agli studenti di scuola superiore

Programma

Le radiazioni: amiche o nemiche? Studiando al CERN l’origine dell’universo per arrivare alla cura del cancro e all'esplorazione di Marte
Martedì 12 settembre 2017  / Liceo "Rosmini" – Rovereto   
Orario  10.10 -12.10

Chiara La Tessa, Dipartimento di Fisica Università di Trento 
Alessio Sarti, Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria  Università "La Sapienza" di Roma
___________________________________________________________

I metodi computazionali nella scienza: un viaggio dalla fisica elementare alle ultime frontiere della ricerca
Martedì 12 settembre 2017 / Liceo "Galilei" - Trento 
Orario 10.30 -12.30

Giuseppina Orlandini, Dipartimento di Fisica Università di Trento
Morten Hjorth-Jensen, University of Oslo, Norway & Michigan State University
____________________________________________________________

Un viaggio nel cosmo: dalla fisica delle stelle alle onde gravitazionali
Mercoledì 13 settembre 2017 / Liceo "Prati" - Trento 
Orario 10.30 -12.30

Marica Branchesi, Università degli studi di Urbino "Carlo Bo" Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti
Bruno Giacomazzo, Dipartimento di Fisica Università di Trento
__________________________________________________________

Un viaggio nel mondo dei materiali: dalle nanotecnologie  alle tecnologie energetiche

Giovedì 14 settembre 2017 / Liceo "da Vinci" – Trento
Orario 10.30 -12.30

Chiara Maurizio, Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei", Università di Padova 
Riccardo Checchetto, Dipartimento di Fisica Università di Trento
 

Gli studenti, provenienti da altri istituti scolastici, interessati a partecipare dovranno comunicarlo alla segreteria del proprio istituto che provvederà a contattare la segreteria dell’istituto ospitante.

Contatti
lcsf-dipfis@unitn.it
Pasquale Onorato  0461 281579

Science on Screen - 12 settembre ore 20.00 

Cinema Astra,  c.so Michelangelo Buonarroti, 16 - Trento

Quante volte ci è capitato di giudicare impossibile una scena di un film? Quante volte invece siamo usciti da una sala con qualche interrogativo sul mondo che ci circonda? Ebbene: senza saperlo, ci siamo comportati da "fisici" anche in un'attività divertente e rilassante come andare al cinema. La fisica è infatti soprattutto un'attitudine della mente curiosa.
In questa serata avrete la possibilità di dialogare con esperti, fisici e non, sulle tematiche riguardanti un film in cui la fisica è uno dei protagonisti, anche se non ha (ancora) vinto nessun Oscar.

Elysium presentano  Marco Durante e Roberto Poli
Il diritto di contare presentano Barbara Poggio ed Eugenio Coccia 
Deadpool presentano Stefano Gialanella e Paolo Macchi

Physics 2night - 13 settembre ore 18.00

La notte bianca della fisica: incontri e dimostrazioni aperti a tutti con giovani ricercatori in alcuni locali del centro

Appuntamento (non) al buio -  Circolo culturale Don Quixote,  Vicolo Adige, 31
Cavalca l'onda - Bookique, Via Torre D'Augusto, 29 
E.R. fisici in prima linea -  Pub al Posta, via Roccabruna, 2
Incontri ad alte energie -  Simposio, Via Antonio Rosmini, 19

Ricerca: quali spazi per le donne? - 14 settembre ore 9.30

Sala Stringa, FBK, via Sommarive, 18 - Povo

Dati, proposte e riflessioni sull’accesso alle carriere scientifiche in preparazione alla Tavola rotonda SIF. L'incontro è pensato come un momento di discussione dedicato alla posizione delle donne nel mondo accademico e della ricerca. Attraverso gli interventi degli speaker, il dibattito proporrà una riflessione sulle donne dalla scuola all’università, cercando di individuare le ragioni che orientano la scelta dei percorsi di studio in relazione al genere e di offrire strategie mirate ad aumentare la presenza femminile soprattutto nelle posizioni e negli ambiti (di difficile accesso) che tradizionalmente sono preclusi alle donne. Per permettere di esplorare questo argomento in modo più ampio e cercare di fornire al pubblico spunti di riflessione originali, che possano avere anche una funzione di sensibilizzazione, la discussione includerà differenti punti di vista che spaziano da quello accademico, a quelli politico e sociologico. Il dibattito vuole rappresentare un punto di partenza per la tavola rotonda dedicata alla presenza delle donne nella Fisica durante il congresso SIF, dove le esperienze personali delle invitate daranno un quadro articolato della situazione della condizione femminile in questa disciplina.

A margine di questo incontro, sarà inaugurata la mostra fotografica La scienza delle donne dedicata alla vita, al lavoro e al rapporto con la società di 14 grandi scienziate del '900

 

Particelle - 14 settembre 2017 ore 20.45 - Registrazione video

MUSE, corso del Lavoro e della Scienza, 3 - Trento

Evento divulgativo dedicato alla città di Trento e ai suoi cittadini, “Particelle” sono sette frammenti di fisica illustrati attraverso racconti, fatti e narrazioni che si intrecciano alle storie personali di chi la fisica la fa tutti i giorni. Questi momenti di narrazione saranno accompagnati da intermezzi musicali dal vivo e brevi filmati di intrattenimento. I narratori saranno scelti ed adeguatamente formati dal nostro staff professionale.

Se sei uno scienziato e pensi di avere qualcosa da raccontare di te, sulla tua ricerca e la tua vita in relazione alla fisica, candidati, inviando il modulo disponibile nel box di download all’indirizzo sif2017@unitn.it  entro il 15 giugno 2017.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazioni su https://www.eventbrite.com/e/particelle-tickets-37331058200

Staff

Massimo Carnevali – Coach Ingegnere e ICT Manager con 30 anni di esperienza nel settore IT e Visiting Professor all’Università di Ferrara. Da vari anni lavora anche nel settore comunicazione e nuovi media. Segue le attività dei TEDx dal 2010 quando ho partecipato come spettatore al primo TEDx italiano a Como. Nel 2011 e 2012 ha collaborato con l'organizzazione di TEDxBologna mentre dal 2013 ha seguito le quattro edizioni di TEDxTrento occupandosi della selezione dei relatori assieme al core team dell'evento e della loro preparazione coordinando l'attività di altri preparatori.

Claudio Dellai – Regista e Scenografo Nel 1977 ha conseguito la laurea in architettura presso l’IUAV di Venezia. Dal 1978 al 2013 ha impartito insegnamento in Modellistica per il Design presso il Liceo Artistico “Alessandro Vittoria” di Trento. Dal 1989, parallelamente all’insegnamento, ha svolto l’attività della libera professione come architetto fino al 2003, dedicandosi alla progettazione e direzione lavori nel campo dell’edilizia, sia nuova che di ristrutturazione, dell’arredo e del design. Recentemente si è dedicato alla regia e alla collaborazione negli allestimenti scenici per eventi legati all’innovazione, eventi congressuali e ad eventi urbani di interesse sociale (TEDxTrento, ICT DAYS, Trento Smart  City Week, convegni politici)

Valerio Panella - Scenografo Nel 2012 consegue la laurea magistrale in Architettura Sostenibile presso il Politecnico di Milano. Ritiene fondamentale sperimentare in maniera diretta forme, linguaggi e materiali diversi, spaziando tra architettura, arte e design. Da quasi 10 anni porta avanti una ricerca artistica che si snoda attraverso sperimentazioni che hanno come soggetti i materiali della architettura, la luce, lo spazio: queste esperienze sono un contributo che trovano poi naturale espressione nei propri progetti, che siano immagini, oggetti o architettura.

Claudio Ruatti - Direttore creativo, docente, presentatore. Nel 2004 si forma come designer del prodotto in Scuola Italiana Design di Padova passando attraverso il Politecnico di Milano. Da allora intraprende  un percorso eclettico che spazia dal design alla moda, dalla didattica alla formazione, dalla comunicazione al palcoscenico.

Coro Giovanile “I Minipolifonici” - Nato nel 2004 all’interno dell’omonima Scuola di Musica, è formato da circa 50 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni. Il repertorio spazia dal ‘600 al romantico, dal ‘900 fino ai giorni nostri. Il Coro ha partecipato a numerosi concerti e importanti festivals in Italia, Austria, Belgio, Croazia, Germania, Lettonia e Repubblica Ceca. Nel 2012 ha vinto il I° Premio al Concorso Internazionale "Venezia in Musica". Nel 2014 ha partecipato ai World Choir Games a Riga, in Lettonia e ha vinto il I° Premio al Concorso Internazionale “Città di Chivasso”. Nel 2015 ha cantato in diretta radio ORF1 eseguendo la cantata “Der glorreiche Augenblick” di Beethoven. Nel 2016 il Coro ha ottenuto due diplomi, di fascia oro e argento, al Concorso Internazionale di Bad Ischl, in Austria ed è stato invitato a Vienna, cantando anche nella prestigiosa Festsaal del Rathaus. Il Coro è diretto da Stefano Chicco.

Incontro sul personal branding - 15 settembre ore 9.00

Sala Stringa, FBK, via Sommarive, 18 - Povo

evento finalizzato a fornire alcune conoscenze necessarie al giorno d'oggi per cercare lavoro. Durante la mattina ci saranno alcune presentazioni a cura del dipartimento di Fisica e dell'ufficio Job Guidance dell'Università di Trento. Inoltre nel pomeriggio ci sarà uno sportello aperto al quale sarà possibile presentare il proprio CV per avere suggerimenti per migliorarne la presentazione e l'efficacia.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite form disponibile qui
 

Maggiori informazioni e il programma dettagliato su: http://stage-placement.unitn.it/news/incontro-sul-personal-branding

Gli eventi collaterali, ad eccezione di quelli in cui è specificato diversamente, sono rivolti all'intera cittadinanza e sono a ingresso gratuito.

 

Fisicittà è organizzato grazie alla collaborazione e al contributo di:

 

Provincia Autonoma di Trento
Assessorato Università e Ricerca, 
politiche giovanili, pari opportunità, 
cooperazione allo sviluppo

CONTATTI: 
Università di Trento
Dipartimento di Fisica
via Sommarive 14 - Povo - Trento
Tel. +39 0461 281504-1575-2042
Fax +39 0461 283934
sif2017@unitn.it

Società Italiana di Fisica 
Via Saragozza 12 - Bologna
Tel. 051331554 - fax 051581340 
congresso@sif.it
www.sif.it/attivita/congresso/103