immagine testata

L'Unione Europea e il Cambiamento Climatico

Il cambiamento climatico è – nelle parole della Commissione Europea - «la sfida più importante e difficile del nostro tempo». Il tema è caratterizzato da una forte incertezza scientifica, richiede decisioni drastiche ed urgenti di cui solo approssimativamente si possono valutare le conseguenze a lungo termine. Questo ciclo di seminari propone un’analisi multidisciplinare per esplorare il complesso delle idee, argomentazioni e discorsi proposti all’attenzione pubblica e politica da attori istituzionali, scienziati, esperti, lobby industriali, associazioni della società civile e cittadini coinvolti nei processi di produzione delle politiche del clima, dal livello Europeo a quello locale.

Attraverso l’analisi di materiali documentari e video e la partecipazione di esperti del settore, il ciclo di lezioni consentirà di mettere in evidenza la complessità e la pluralità degli interessi in competizione e le forti differenze fra le convinzioni su quali siano i rischi che derivano dal cambiamento del clima, quali i rapporti di causa ed effetto tra fenomeni, chi debba agire ed a quale livello territoriale, quali siano le misure e gli strumenti di politica più idonei a garantire esiti positivi, quali siano le sinergie fra le misure, la tempistica da utilizzare. Alla luce di questa analisi, durante il corso ci si interroga sulle caratteristiche dei meccanismi di governance che facilitano la gestione e risoluzione dei conflitti fra visioni, idee ed interessi contrastanti e non di rado incompatibili.

Gli appuntamenti

• 27 ottobre 2014 ore 9.00 - 11.00. Aula 15
    “Gli scenari del cambiamento climatico”
    Roberto Barbiero, Provincia Autonoma di Trento