Novembre 2013 - Studenti di Unitn alla conferenza ONU sul clima di Varsavia

Grazie alla collaborazione fra il Centro Jean Monnet, l’Associazione Jangada e l'Associazione Viração Educomunicação e grazie al supporto finanziario dell’Assessorato Provinciale alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza, cinque fra gli studenti della Summer School “L’Unione Europea ed il Cambiamento Climatico” ed altri ragazzi trentini parteciperanno alla conferenza ONU sul clima che si terrà a Varsavia dall’11 al 22 novembre.

L'intero progetto è seguito dal giornalista ed educomunicatore Paulo Lima e dalla Dott.ssa Emanuela Bozzini - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento.

Visualizza

 

Paulo Lima
Sono giornalista, educomunicatore e imprenditore sociale brasiliano. Laureato in Filosofia, Teologia e Giornalismo, ho fondato e sono direttore esecutivodi Viração Educomunicação, associazione di educazione ai diritti umani e ai media rivolto ai ragazzi di tutto il Brasile. 

 

 

 

 

I partecipanti:

Daniele Saguto

Ho 25 anni, sono nato e cresciuto a Palermo. Mi sono trasferito a Trento 5 anni fa per intraprendere gli studi sociologici che continuo ancora oggi frequentando la Laurea specialistica in Società, Territorio e Ambiente.
Faccio parte del progetto di orto comunitario Richiedenti Terra e, oltre agli ortaggi, coltivo anche una profonda passione per la chitarra che mi ha portato a creare con alcuni amici il gruppo di musica mediterranea Fan Chaabi e ad insegnare ai bambini delle scuole elementari.
Ho iniziato a lavorare all'interno dell'Agenzia di stampa giovanile internazionale nel 2012 in occasione della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio +20) e ho deciso di continuare questo percorso che mi porterà dal 7 al 22 Novembre a Varsavia, per seguire e documentare la COP19 sul Cambiamento Climatico.  

Giorgia Foddis

Ho 25 anni, vengo da Oristano e sono una laureanda in Giurisprudenza con una tesi in diritto ambientale comparato.

Alla Summer School su "L'Unione Europea e i cambiamenti climatici" ho avuto il piacere di conoscere Paulo e la sua iniziativa riguardante la partecipazione alla COP19 di Varsavia. 

 

Iva Muharremi

Sono di nazionalità albanese. Ho 22 anni e frequento il terzo anno di Studi Internazionali alla Facoltà di Sociologia a Trento. Mi sono avvicinata al tema del Cambiamento Climatico grazie alla Summer School organizzata dal Centro Jean Monnet  che mi ha permesso di approfondire meglio l’argomento.

Giulia Carlini

Da sempre mi interessano le tematiche internazionali e l'ambiente, per questo ho scelto di scrivere la mia tesi di laurea in diritto internazionale dell'ambiente, e ho colto l'occasione di frequentare la summer school su UE e cambiamento climatico.
Sono entusiasta di riuscire ad assistere alla COP19 e di poter condividere con altri giovani quest'esperienza.

 

Giovanni Cunico

Ho 22 anni e sono di Marostica (VI). Frequento il corso di Studi Internazionali presso la facoltà di Sociologia di Trento. Appassionato di basket e birra, mi incuriosisce molto anche il tema del cambiamento climatico. In particolar modo trovo interessanti le varie e stravaganti strategie messe in campo dai leader dei più importanti Paesi al mondo per non occuparsi del problema.

 

DOWNLOAD