Un'aula informatica dell'Università di Trento. Foto Agf Bernardinatti

DIDAMATICA 2009

in
Informatica applicata alla didattica: ricerche, sviluppi ed esperienze nel congresso annuale dell’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico
di Nicola Villa

DIDAMATICA, congresso annuale organizzato dall’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico (AICA), si è tenuto a Trento dal 22 al 24 aprile scorsi. L’evento si è svolto contemporaneamente presso le Facoltà di Economia, di Sociologia e di Giurisprudenza, coinvolgendo quasi trecento esperti italiani sull’uso dell’informatica all’interno delle attività didattiche del mondo della scuola, dell’università e del lavoro. Per questo motivo l’iniziativa ha coinvolto come da tradizione anche gli insegnanti delle scuole di ogni grado e gli studenti.

DIDAMATICA è un appuntamento itinerante promosso annualmente dall’AICA e giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione: l’evento si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi e delle esperienze in atto nel settore dell’informatica applicata alla didattica. Si cerca in questo modo di realizzare un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola e quello della ricerca, incentivando un uso consapevole delle tecnologie informatiche. DIDAMATICA 2009 è stato organizzato dal Laboratorio di Maieutiche dell’Università di Trento, in cooperazione con AICA, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ed il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA). L’evento inoltre è stato patrocinato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione ed Innovazione, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dalla Provincia Autonoma di Trento. Dopo un processo di doppia revisione il collegio dei revisori ha selezionato più di cento lavori provenienti da università e scuole italiane. Oltre alle diciannove sessioni scientifiche (di cui quindici dedicate ai full papers e quattro agli short) si sono svolti altri appuntamenti, costantemente contraddistinti da un pubblico numeroso e partecipe.

In particolare, dopo l’apertura ed i saluti del rettore dell’Università di Trento e dai presidi delle facoltà che ospitavano il convegno, ed il keynote tenuto dal professor Pier Cesare Rivoltella dell’Università del Sacro Cuore di Milano intitolato “Didattica 2.0: metodi e strumenti”, si sono svolte tre tavole rotonde: il 22 aprile la tavola rotonda “10 anni di Certificazioni Informatiche nelle Università italiane” ha raccolto le testimonianze di diverse istituzioni universitarie riguardo le certificazioni informatiche. Ricordiamo che l’Università di Trento è stata pioniera in questo campo. Giovedì 23 aprile, nella sessione “Istruzione tecnica e formazione professionale in Italia”, esponenti del mondo accademico e scolastico hanno discusso il ruolo fondamentale che le scuole e le università rivestono nella formazione delle attuali e future figure professionali “tecniche” da inserire nel mondo del lavoro. Venerdì 24 aprile, infine, si è svolta la tavola rotonda “Comunità virtuali di apprendimento: una occasione d’incontro tra formazione e impresa”. Tra gli altri ha partecipato il presidente dell’Università di Trento, Innocenzo Cipolletta, per testimoniare l’importanza di un raccordo sempre più stretto tra il mondo imprenditoriale e quello universitario.

DIDAMATICA 2009 ha inoltre ospitato sei workshop tematici organizzati dal Ministero dell’Istruzione, ed uno organizzato dal CNIPA.
L’appuntamento ha seguito SIe-L 2008, organizzato lo scorso anno sempre dal nostro gruppo di lavoro, rendendo l’Università di Trento protagonista in questi due anni nelle discussioni italiane riguardanti il ruolo che le tecnologie informatiche hanno all’interno dei processi didattici (e-learning, life long learning, ambienti virtuali, ecc.).

Approfondimenti e tutti i materiali del convegno sono disponibili sul sito dell’evento, accessibile dal box "Vedi anche".