UNI.SPORT: UN NETWORK PER LO SPORT IN ATENEO

in
Università, Opera universitaria e CUS Trento: lo sport come vera parte integrante del percorso universitario
di Paolo Bouquet

Il tradizionale connubio tra sport e università, così tipico del mondo anglo-sassone, viene fortemente rilanciato anche presso il nostro ateneo. Dall'accordo tra Università di Trento e Opera Universitaria, e con la positiva collaborazione del CUS Trento, nasce infatti il Progetto UNI.SPORT. L'ambizioso obiettivo è quello di avvicinare allo sport, e all'attività motoria in generale, almeno il 30% degli studenti e dei dipendenti e collaboratori dell’ateneo. Il progetto parte dalla premessa che lo sport in università non va visto solo come mezzo per il raggiungimento del benessere personale e come svago, ma come occasione di formazione e come area per lo sviluppo di attività di ricerca e quindi come ambito connesso ai fini istituzionali dell’Università. È primario interesse, inoltre, disporre di un sistema efficiente ed articolato di offerta di attività sportive, quale ulteriore elemento di differenziazione e di capacità attrattiva dell’ateneo trentino così come è di fondamentale importanza per l’Opera universitaria e per l’Università di Trento collocare le attività sportive studentesche tra le iniziative che concorrono a dare compiuta realizzazione al diritto allo studio.

Il nuovo Progetto UNI.SPORT è connotato dalle seguenti linee guida: collocazione della attività sportive tra i servizi primari per gli studenti, distinzione tra sport agonistico e attività fisica motoria abituale o ricorrente, anche con finalità di socializzazione in ambiti di programmazione e sviluppo assistiti, forte integrazione con il territorio sia in termini di opportunità di collaborazione che in termini di utilizzo dell’ambiente naturale e connessione a rete con realtà nazionali ed europee di eccellenza nel campo dello sport universitario.

Tra i primi passi concreti del progetto, possiamo ricordare i seguenti:

Agevolazioni e identità
È stato allestito un ufficio UNI.SPORT presso l’attuale Centro Polifunzionale in via Prati 10 (fra le Facoltà di Sociologia ed Economia, nel cuore del campus). Presso l’ufficio saranno reperibili informazioni e sarà disponibile la card previa l’iscrizione facoltativa degli studenti, all’atto dell’iscrizione o immatricolazione all’ateneo, al Sistema universitario sportivo trentino. Il rilascio della UNI.SPORT CARD, della documentazione informativa su programmi ed attività e dell’abilitazione all’utilizzo del sito web dedicato e con degli spazi riservati. La card prevede un pacchetto iniziale di servizi:
- libero accesso alle strutture sportive dell’Opera universitaria quali le palestre e i campi da squash dello studentato di San Bartolameo;
- convenzioni con palestre, centri sportivi, piscine, impianti da sci su tutto il territorio provinciale;
- una visita medico sportiva in centri specializzati in medicina dello sport;
- possibilità di frequentare corsi o partecipare ad eventi organizzati da UNI.SPORT;
- il tesseramento al CUS Trento ad una tariffa agevolata.

Corsi, manifestazioni, eventi
Uni.sport si impegnerà per l’incentivazione alla partecipazione a corsi, attività, eventi e manifestazioni sportive, operata attraverso tariffe convenzionate, agevolate e differenziate in base all’appartenenza del soggetto alla popolazione studentesca o al personale per l’iscrizione a corsi di attività e discipline fisiche e motorie; l’organizzazione di eventi e manifestazioni estive ed invernali e campionati locali; l’avviamento di percorsi di formazione teorico-pratica legati al territorio alpino; la predisposizione o la facilitazione di ogni altra attività sportivo-ricreativa che appaia funzionale agli obiettivi perseguiti;

Supporto medico sportivo
In fase di avvio del progetto stiamo cercando di definire un programma sportivo per studenti e dipendenti in ambito circoscritto e preliminarmente definito - in collaborazione con centri medici convenzionati - per una preliminare valutazione medico-sportiva della condizione di forma fisica e di una correlativa proposta di programma di fitness.

Certificazione
Menzione delle attività sportive nel Supplement del diploma di laurea, a favore dello studente che in base a indicatori e parametri predefiniti avrà dato prova di particolare impegno nel proprio percorso sportivo.

Agonismo e Tutoring atleti élite
Definizione di un piano di tutoraggio per atleti agonisti di alto livello. Questo non significa aiuti nel superamento delle prove d’esame, ma un supporto che consenta a questi atleti di avere dei riferimenti presso le singole facoltà per risolvere eventuali problemi di calendario d’esame o di aspetti burocratici ed amministrativi.

Una rete internazionale
Il progetto vede anche lo sviluppo del network sia con gli altri atenei vicini (Verona e Bolzano) sia, soprattutto, su base internazionale, con Innsbruck quale partner ideale, capace negli anni di creare strutture sportive e servizi all’avanguardia rivolti a studenti e dipendenti.
Tutte le attività e le iniziative di UNI.SPORT saranno divulgate attraverso i mezzi di comunicazione dell’Università e dell’Opera universitaria. Il sito web di UNI.SPORT dovrebbe fungere da interfaccia trasversale per tutti gli attori coinvolti nel progetto.
La sfida è quindi quella di avvicinarci a un modello anglosassone di proposta sportiva rivolta al mondo universitario, adattato però alla realtà italiana, capace cioè di valorizzare le strutture e le risorse del territorio, mettendole in rete con quelle universitarie, a comune beneficio di tutti. Questo significa una maggiore attrattiva per l’Università, per la città e di conseguenza per la Provincia; una allocazione delle risorse che permette dei risparmi a lungo termine a fronte del beneficio rappresentato da servizi di qualità. Un network locale che guarda all’asse del Brennero per sviluppare idee e proposte mettendo in rete le eccellenze del territorio in termini di strutture e organizzazioni e quelle dell’ateneo (Verona, Bolzano e, soprattutto, Innsbruck).