BORSE DI STUDIO PER STUDIARE INFORMATICA

in
Percorso attivato da Università di Trento e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Domande di ammissione entro il 15 maggio
a cura degli Uffici Stampa delle due istituzioni

Un programma d’eccellenza con lezioni in inglese, tenute da docenti di fama internazionale, e attività di laboratorio insieme a gruppi di ricerca europei. Un'esperienza residenziale che permette a studenti di vari Paesi del mondo di condividere lo stesso percorso universitario e di conseguire, al termine del biennio, il titolo di laurea magistrale accompagnato dal diploma di formazione alla ricerca. Spese di iscrizione, frequenza, vitto e alloggio coperte in parte da un interessante sistema di borse di studio e di benefici economici. Per i giovani appassionati delle nuove tecnologie digitali e del mondo della rete, il percorso in Information Science and Technology - che partirà il prossimo settembre - è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Il percorso viene attivato nell’ambito di una convenzione quadro firmata lo scorso giugno tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’Università di Trento: alla fine del biennio saranno rilasciati rispettivamente il diploma di formazione alla ricerca in Computer engineering e la laurea magistrale in Scienze dell’Informazione. Il programma prevede che gli studenti frequentino un anno di corso presso l'Università di Trento e un anno presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. La tesi verrà sviluppata presso una delle sedi e verrà seguita da un relatore per ciascuna istituzione. Nell’ambito del biennio, gli studenti potranno scegliere tra gli indirizzi di embedded systems, Data Media and Knowledge, Reti e software engineering.

Il nuovo biennio offre una chance per prepararsi a fare ricerca scientifica in università e nelle aziende nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Al termine del programma i giovani saranno in grado di inserirsi con elevata professionalità presso centri di ricerca o divisioni di ricerca e sviluppo di aziende in posizioni di alto profilo.
Gli sbocchi professionali sono ampi e molteplici, come ad esempio amministratore di reti informatiche; responsabile di sistemi informativi; project manager di architetture software, hardware o di networking; responsabile della qualità dei sistemi informatici; responsabile della sicurezza informatica; responsabile di progetti informatici.
Gli studenti che completeranno il programma potranno contare su solide competenze e conoscenze che potranno agevolarne l’accesso ad un corso di dottorato nel settore dell’ICT, che rappresenta un ambito disciplinare in cui entrambe le sedi presentano scuole di dottorato rinomate a livello internazionale.

Il termine per le domande di ammissione per gli studenti europei che risiedono in un Paese comunitario è il 15 maggio, mentre per gli studenti degli altri Paesi del mondo i termini si sono già chiusi (sono arrivate 274 domande per 5 posti).
Destinatari sono coloro che abbiano già conseguito (o che conseguano entro il 31 agosto 2010) la laurea di primo livello in Informatica o Ingegneria Informatica, o titoli equivalenti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Altro requisito di ammissione è una buona conoscenza della lingua inglese. Inoltre gli studenti ammessi al percorso dovranno rimanere in corso con gli esami, avere la media minima del 27 con valutazione singola non inferiore a 24, solo così potranno iscriversi al secondo anno e mantenere il diritto alla borsa di studio e agli altri interessanti benefici economici. L’intero percorso prevede l’acquisizione di 132 crediti formativi universitari invece dei 120 previsti per un “normale” corso di laurea magistrale.