LA NOTTE DEI RICERCATORI 2010

in
Al via il concorso per raccontare in un video la propria idea di ricerca. Scadenza 17 agosto
di Alessandra Saletti

In che modo la corrente elettrica arriva nelle prese? Come funziona il telecomando? Cosa possono fare le nuove tecnologie per la nostra salute e per la tutela dell’ambiente? Abbiamo a che fare con i risultati della ricerca molto più spesso di quanto crediamo. La ricerca, come presenza ricorrente nella nostra vita quotidiana, sarà al centro del concorso video “Science is in the air”, l’iniziativa che anticipa la Notte dei Ricercatori 2010, in programma a Trento per il prossimo 24 settembre.

I migliori video, selezionati tra tutti quelli pervenuti entro il 17 agosto in collaborazione con il team de La Lunga notte della Ricerca di Bolzano, saranno premiati proprio durante la Notte dei ricercatori, in una serata che animerà la città di Trento con incontri, esperimenti, visite guidate ai laboratori, esposizioni e momenti di intrattenimento dedicati al mondo affascinante della ricerca.
Per partecipare è sufficiente tradurre la propria idea di ricerca in un cortometraggio, caricare il proprio video in formato digitale su Youtube e inviare il modulo di iscrizione compilato, disponibile sul sito della Notte dei Ricercatori (www.nottedeiricercatori.tn.it). La partecipazione è gratuita. In palio per i video che conquisteranno il favore della giuria e del pubblico, premi tecnologici come l’IMAC 27", un MACBOOK 13,3", un iPhone 3Gs e un iPad con Wi-Fi 32GB. La premiazione del concorso avverrà ad apertura della “Notte”. Apposite installazioni nei vari luoghi dove si svolgono le attività della “Notte” presenteranno al pubblico i video partecipanti e quelli premiati.

Il concorso video è dunque la prima delle tante iniziative previste in occasione della Notte dei Ricercatori del 24 settembre. Un evento che vede le quattro maggiori istituzioni di ricerca del Trentino - Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach-Istituto Agrario di San Michele all'Adige e Museo Tridentino di Scienze Naturali - unite nel dialogo con i cittadini in un’occasione davvero speciale: la Notte dei Ricercatori. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea in contemporanea il 24 settembre nei maggiori centri di ricerca del continente, consiste in un grande evento serale aperto al pubblico e prevede, fra le tante attività, visite guidate, laboratori aperti, mostre, esperimenti e incontri con i protagonisti della ricerca.
L’edizione trentina della “Notte” – in collegamento anche con l’analoga iniziativa promossa dall’Eurac a Bolzano – animerà il centro storico e la collina di Trento per tutta la notte. Il programma dettagliato delle iniziative sarà presentato ufficialmente a settembre.

Il lancio della prima iniziativa - il concorso video - coincide con la messa online del sito internet dedicato alla Notte dei Ricercatori di Trento, dove sono disponibili maggiori informazioni sui promotori, le collaborazioni e il bando per partecipare al concorso. Sul sito web si trova anche il bando di partecipazione rivolto a istituzioni e privati che intendessero partecipare alla “Notte” supportando le iniziative in programma. Tra i primi ad aderire al progetto anche Trentino Sviluppo e Trentino Trasporti Esercizio.