Staff Servizio Placement, Laura Braico, Fiat Career Coaching, archivio Unitn

ORIENTARE I GIOVANI AL LAVORO

in
Il Servizio Placement dell’ateneo vince il premio Golden BIP per un progetto con Fiat Group
di Serenella Panaro

In occasione dell’annuale BIP Forum, la Borsa Internazionale del Placement, l’Università di Trento si è vista assegnare il premio Golden BIP, riservato alle migliori iniziative di placement ed employer branding, nella categoria Best Campus Recruiting Program per l’iniziativa “Fiat Career Coaching”.
All'interno delle 4 categorie previste dal Golden BIP il Best Campus Recruiting Program ha un particolare valore perché premia la capacità di università e aziende di collaborare su un progetto a favore dell’orientamento e del recruiting per i giovani talenti.

“Fiat Career Coaching” è nata da una partnership consolidata con Fiat Group nel tempo, grazie al lavoro svolto in particolare su profili di studenti e laureati della Facoltà di Economia. Ad essi in primo luogo si è rivolto questo percorso di career coaching che, visto il successo ottenuto, ha avuto ben due edizioni durante il 2009.
Per accedere a questa opportunità gli studenti hanno dovuto superare una selezione svolta dal Servizio Placement. Tale selezione ha privilegiato i candidati che hanno saputo dimostrare un’attitudine a voler crescere, a lavorare su di sé, ad esplorare il proprio talento e una forte motivazione al lavoro in un contesto aziendale strutturato.

Per due intere giornate, i referenti delle risorse umane del Gruppo Fiat hanno ospitato presso il Lingotto di Torino un gruppo di talenti Unitn, riservando loro tutti gli strumenti più innovativi utilizzati nell’orientamento e nel supporto alla scelta professionale, come tecniche di autopresentazione, simulazioni ed assessment di gruppo, colloqui individuali con un coach.
I nostri studenti hanno inoltre ricevuto consigli per sviluppare il proprio potenziale e suggerimenti su come sfruttare al meglio in modo professionale il web 2.0 e i social networks. Fiat Career Coaching, in parte dedicato anche ad approfondire le caratteristiche delle diverse funzioni ed aree aziendali, ha permesso ai nostri giovani di uscire da questa esperienza rafforzati e molto più consapevoli circa la strada da intraprendere per il loro futuro professionale.
Questo premio - come sottolinea il professor Collini, preside della Facoltà di Economia – ci rende orgogliosi e ci motiva a continuare l’impegno verso quelle attività di placement che favoriscono l’ingresso dei nostri studenti nel mercato del lavoro anche grazie alla partnership con le aziende.

Il BIP Forum
Giunto alla sua quarta edizione, il BIP Forum rappresenta un evento innovativo nel panorama internazionale e costituisce un punto di incontro che facilita l’aggiornamento (training), il confronto (benchmarking) e l’interazione (networking) tra i servizi placement delle Università e gli HR Manager delle aziende. I numeri dell’edizione 2009 testimoniano l’importanza dell’evento e le dimensioni del network creato:
• 84 università ed enti di alta formazione
• 71 aziende