L’INTERVENTO NELLE FAMIGLIE A RISCHIO PSICO-SOCIALE

in
Master universitario di primo livello attivato dalla Facoltà di Scienze cognitive. Iscrizioni entro l’8 aprile
di Paola Venuti e Simona de Falco

“L’Intervento nelle famiglie a rischio psico-sociale” è il tema della seconda edizione del master di I livello sulle metodologie di intervento educativo in contesti specifici e territoriali che verrà attivata in aprile presso la Facoltà di Scienze cognitive dell’Università di Trento.
L’obiettivo formativo del master è quello di fornire conoscenze approfondite e competenze metodologiche sull'intervento educativo rivolto alle famiglie con fattori di rischio psico-sociale in un’ottica di promozione della salute mentale in età evolutiva e di prevenzione del disagio psichico.

La prevenzione rappresenta oggi il mezzo più efficace per ridurre il disagio e promuovere il benessere. I recenti traguardi scientifici provenienti da diversi settori hanno messo in luce che tanto più precoci sono gli interventi preventivi tanto maggiore si rivela la loro efficacia e il beneficio per la società (Heckman, 1998). Persino aspetti psico-sociali tanto rilevanti quanto allarmanti, quali il disagio infantile, possono oggi essere efficacemente contrastati attraverso interventi specifici attivati precocemente attraverso il coinvolgimento dei genitori.
In questo senso il master è incentrato su un argomento di estrema attualità a livello internazionale ma anche locale, come testimonia l’attuale realizzazione da parte della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Trento e il Laboratorio di osservazione e diagnostica funzionale dell’Università di Trento, del progetto di ricerca-intervento “Scommettiamo sui Giovani” a cui il master è strettamente collegato. Tale progetto sperimenta una modalità di intervento educativo per il sostegno alla genitorialità perfettamente in linea con gli obiettivi formativi del master e si pone quale obiettivo finale la possibilità di instaurare in Trentino una prassi comunitaria di prevenzione del disagio e promozione del benessere attivata attraverso un programma di pratica educativa domiciliare.

Il master si rivolge a tutti coloro che si occupano o desiderano occuparsi di genitorialità, di sostegno allo sviluppo infantile e alla famiglia in un ottica educativa. In particolare è adatto sia a persone che cercano di inserirsi nel mondo del lavoro sia a persone che sono già inserite nella pratica educativa ma che non hanno ancora competenze specifiche. Il programma formativo prevede oltre alle lezioni frontali laboratori formativi di natura pratica e un tirocinio con tutoraggio. Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Trento e di altri atenei italiani, ma anche da professionisti con specifiche competenze nell’ambito della famiglia e dell’area materno-infantile che lavorano sul territorio trentino.

Ci aspettiamo che il master aumenti le competenze professionali e l’inserimento lavorativo in servizi territoriali attraverso l’alta qualificazione del personale e la preparazione di educatori con competenze specifiche in ambiti quali quelli della prevenzione precoce e del supporto alle famiglie. Per iscriversi è necessario aver conseguito un diploma di laurea o un diploma universitario (o titoli equipollenti riportati dall’art. 1 del DM 27/07/2000). Le informazioni sul bando, che scade l’8 aprile, sono disponibili sul sito del master.