LA NUOVA BIBLIOTECA DI SCIENZE

Una sede moderna e accogliente presso il Polo scientifico Fabio Ferrari
di Monica Agostini e Sonia Stenico

Lo scorso luglio la Biblioteca della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali si è trasferita nel nuovo Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari, in una sede moderna e accogliente, pensata non solo per lo studio ma anche per favorire momenti di aggregazione e relax. Gli ambienti sono ampi, resi particolarmente luminosi da grandi vetrate che si affacciano sull’esterno; ascensore, impianti di condizionamento e di videosorveglianza garantiscono comfort e sicurezza e la vicinanza alle aule dei corsi e alla mensa la rendono parte integrante della facoltà e della vita quotidiana degli studenti.

Come le altre biblioteche dell’ateneo, la Biblioteca di Scienze offre molti servizi, disponibili (eccetto il collegamento ad Internet) anche agli utenti non afferenti all’università: consultazione e prestito, prestito interbibliotecario, informazioni bibliografiche e assistenza all’uso delle risorse elettroniche fornita da bibliotecari specializzati, accesso ad Internet (anche wireless), fotocopisteria con operatore. Viene messa a disposizione anche una postazione di lavoro per disabili visivi, con possibilità di ingrandimento dei caratteri del testo e sintesi vocale.

I posti a sedere sono circa trecento e sono distribuiti sui due piani della struttura: a pianterreno si trovano alcune sale pensate per uno studio più tradizionale, mentre al piano superiore un’ampia sala è attrezzata con postazioni individuali dotate di punto luce e alimentazione per i pc portatili e una saletta, accessibile su richiesta, è disponibile per riunioni e lavori da svolgere in gruppo.
Non mancano ambienti più informali, dove è possibile rilassarsi o scambiare quattro chiacchiere, come uno spazio con poltroncine per la lettura dei quotidiani, la sala Omerti, con riviste divulgative, libri di narrativa e possibilità di effettuare proiezioni e una zona caffè.

La collezione di libri della Biblioteca è costituita da circa 32.000 titoli e comprende le raccolta di matematica, informatica, fisica, biologia, biotecnologia e chimica; recentemente si sono aggiunti anche i testi del corso di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, ora trasferito nel Polo Ferrari e il posseduto della biblioteca dell’IRST-FBK, chiusa l’anno scorso. Libri e riviste sono stati collocati all’interno delle sale di lettura o in salette adiacenti ed è stata mantenuta l’organizzazione a scaffale aperto con i libri disposti per argomento secondo la Classificazione Decimale Dewey. La consultazione all’interno dei locali è quindi libera mentre per il prestito a domicilio è necessario fare richiesta al bibliotecario. Solo l’accesso all’archivio delle riviste, situato al piano interrato, è limitato a professori, ricercatori e dottorandi.
L’orario di apertura della biblioteca è dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 12.30 il sabato. Maggiori informazioni sulla sede e sui servizi sono disponibili sul portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo all’indirizzo http://www.unitn.it/biblioteca.