PREMIATA LA QUALITÀ DELLA RICERCA

Riconoscimenti internazionali a David Melcher, neuroscienziato cognitivo del CIMeC, e a Lorenzo Poli, allievo del dottorato in Informatica e Telecomunicazioni. L’ateneo premia i migliori laureati e dottori di ricerca

David MelcherL’Associazione Americana di Psicologia (APA) ha assegnato a David Melcher, neuroscienziato cognitivo dell’Università di Trento, il premio “Distinguished Scientific Award for Early Career Contribution to Psychology” che gli verrà consegnato nel corso della convention annuale che si terrà a Washington ad agosto.
Ogni anno l’APA, organizzazione scientifica e professionale americana, assegna l’importante riconoscimento a “psicologi eccellenti” che sono nella prima fase della carriera (nei nove anni successivi al conseguimento del diploma di dottorato). David Melcher è uno dei cinque vincitori dell’edizione 2011, essendosi particolarmente distinto per la sua produzione scientifica.
Coordinatore della scuola di dottorato in Brain and Cognitive Sciences, David Melcher, è professore associato presso la Facoltà di Scienze cognitive e il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione, in forza al Centro Mente/Cervello (CIMeC).
“I premi assegnati dall’APA - spiega il direttore del CIMeC Alfonso Caramazza - sono tra i più prestigiosi riconoscimenti che un ricercatore possa ottenere per i suoi meriti scientifici. La decisione di assegnare il premio, tra le migliaia di scienziati che lavorano in questo settore, proprio a David Melcher è una conferma dei suoi meriti scientifici. Questo premio è motivo di orgoglio per tutto il CIMeC e per l’intero ateneo trentino”.

Lorenzo PoliInternazionale e prestigioso, anche il riconoscimento assegnato a uno dei nostri dottorandi di ricerca. Si tratta di Lorenzo Poli, allievo della scuola di dottorato in Informatica e Telecomunicazioni che ha vinto il Premio “IEEE Antennas and Propagation Society Doctoral Research Award”.
Gli è stato conferito dalla IEEE Antenna and Propagation Society (AP-S), una delle più importanti e numerose comunità della IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) che raccoglie tutti gli esperti internazionali nel settore delle tecnologie elettromagnetiche avanzate.
Il premio è assegnato semestralmente a 5 studenti di dottorato i cui temi di ricerca rientrano tra quelli trattati dalla società AP-S. Questi premi solitamente vengono assegnati a dottorandi statunitensi o canadesi, il fatto che in questo caso il premio sia stato vinto da un dottorando dell’Università di Trento non fa che confermare la qualità della ricerca svolta presso l’ateneo. Il progetto presentato da Lorenzo Poli intitolato “Innovative Strategies for Reconfigurable Antenna Systems based on Time-Modulated Arrays” riguarda uno studio sulla progettazione di sistemi d'antenna di nuova generazione per comunicazioni mobili ed applicazioni radar.

I riconoscimenti ricevuti da docenti, ricercatori, dottorandi dell’ateneo, non fanno che sottolineare la buona reputazione di cui gode, anche a livello internazionale, l’Università di Trento, un ateneo che punta sulla qualità e che cerca di premiare l’impegno e i risultati.

In questa direzione va il premio assegnato annualmente ai migliori laureati e ai migliori dottori di ricerca dell’ateneo, che è stato conferito, lo scorso novembre, dal rettore dell’Università di Trento Davide Bassi.

Migliori laureati 2008-2009Sono stati premiati come migliori laureati dell’anno accademico 2008-2009:
- Anna Carreri, Facoltà di Sociologia;
- Manuela Gallina, Facoltà di Lettere e Filosofia;
- Patrizia Refatti, Facoltà di Economia;
- Luca Tasin, Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali;
- Massimiliano Traversino, Facoltà di Giurisprudenza;
- Fabrizio Trenti, Facoltà di Ingegneria;
- Laura Valer, Facoltà di Scienze cognitive.

Migliori dottori di ricerca 2008-2009Sono stati premiati quali migliori dottori di ricerca dell’anno accademico 2008-2009:
- Giorgio Cutuli, dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale;
- Michele Fedel, dottorato di ricerca in Ingegneria dei materiali;
- Flavio Guella, dottorato di ricerca in Studi giuridici comparati ed europei;
- Davide Marchiori, dottorato di ricerca in Economics and management;
- Elena Hae-Kyung Nava, dottorato di ricerca in Cognitive and brain sciences;
- Francesco Orsi, dottorato di ricerca in Ingegneria ambientale;
- Alessandro Pitanti, dottorato di ricerca in Fisica;
- Anna Rimoldi, dottorato di ricerca in Matematica.