L’UNIVERSITÀ PARLA IL LINGUAGGIO DELL’IMPRESA

in
Nasce KNOWTRANSFER il nuovo periodico dell’Università di Trento dedicato al trasferimento tecnologico
a cura dell’Ufficio Stampa dell’ateneo

Un nuovo strumento per favorire la conoscenza dei progetti e delle attività di ricerca svolte all’interno dell’Università di Trento approfondendone le possibili ricadute applicative d’interesse per il territorio. Una nuova opportunità per migliorare la comunicazione e i rapporti tra la comunità accademica, il mondo dell’industria e quello delle istituzioni. È stato presentato lo scorso 4 aprile, durante una conferenza stampa in Rettorato, il nuovo periodico “KNOWTRANSFER, tecnologie e saperi tra università e impresa”, disponibile in edizione sia cartacea sia online.
A illustrare il primo numero del giornale dedicato al trasferimento tecnologico dell’ateneo sono stati Davide Bassi, rettore dell’Università di Trento, e Claudio Migliaresi, direttore di KNOWTRANSFER e delegato del rettore per le funzioni di coordinamento di ateneo per il trasferimento tecnologico e le politiche di brevettazione.

“L’obiettivo di questo nuovo periodico - ha spiegato il rettore Davide Bassi - è far conoscere quello che facciamo, ma anche creare nuovi legami e stabilire contatti con aziende, società, istituzioni pubbliche e private di ricerca e pubbliche amministrazioni. Rispetto a quanto comunemente fatto dagli enti di ricerca, l’università ha una specificità che può giocare un ruolo determinante anche nel collegamento con le imprese. Infatti, oltre a produrre risultati di ricerca che possono essere brevettati, trasferiti ad una nuova impresa o ad un’impresa esistente, l’università ‘produce’ capitale umano, ossia laureati, dottori di ricerca, giovani ricercatori che sono portatori naturali di know-how e saperi specifici e possono assumere un ruolo centrale nella collaborazione con le imprese”.
Claudio Migliaresi si è soffermato sul titolo scelto per il periodico: “KNOWTRANSFER può avere un doppio significato. Vuol dire sia ‘Conosci il trasferimento tecnologico’ sia ‘Trasferisci la conoscenza’. Con questo periodico noi desideriamo fare entrambe le cose: mostrare al mondo delle imprese, delle istituzioni e ai cittadini in generale le attività di ricerca che svolgiamo all’interno dell’università, ma anche trasferire conoscenze e risultati frutto delle ricerche”. Ha poi detto che il periodico avrà cadenza quadrimestrale e sarà stampato in 8 mila copie, delle quali 5 mila spedite a indirizzi mirati. “L’obiettivo di questo nuovo strumento - ha aggiunto - è far sì che chi ha bisogno di conoscere quello che facciamo, abbia un’ulteriore opportunità di conoscerlo”.

KNOWTRANSFER esce in edizione sia cartacea sia online. Chi è interessato a riceverne gratuitamente una copia cartacea per posta, ne può fare richiesta alla redazione (ufficio.periodici@unitn.it). Chi, invece, desidera ricevere gratuitamente per e-mail la segnalazione dell’uscita di ogni nuovo numero del periodico online, può compilare il modulo disponibile sul sito del giornale (http://knowtransfer.unitn.it alla voce “iscriviti”).

Aprono il primo numero di KNOWTRANSFER (aprile 2011) l’editoriale di Davide Bassi, “Trasferimento tecnologico: dall'università all'impresa”, e l’articolo del presidente dell’Università di Trento Innocenzo Cipolletta, “L'era dell'innovazione. La crescita del Paese e del territorio è legata alla ricerca”. Nello stesso numero:
- Mountain-eering: soluzioni innovative per il territorio montano, intervista di Paola Fusi a Matteo dall'Amico;
- Okkam: dal laboratorio al mercato, di Paolo Bouquet, Angela Fogarolli e Heiko Stoermer;
- Il progetto TRITon: più sicurezza e risparmio energetico in tunnel e gallerie, di Gian Pietro Picco;
- Automated Guided Vehicle: il robot che ti aiuta in magazzino, di Mariolino De Cecco;
- TNLabs: il network trentino dei laboratori di ricerca nel settore dei materiali, di Paolo Scardi;
- Da Trento a Birmingham: dalla laurea in Ingegneria al lavoro in aziende leader, di Mario Dalla Fontana;
- Spin off e start up di ateneo;
- Crash course on research funding, intellectual property and enterprise creation (corso che si terrà dal 19 aprile al 30 maggio 2011. Informazioni: http://events.unitn.it/en/crashcourse2011).