La settimana dello sport universitario

LA SETTIMANA DELLO SPORT UNIVERSITARIO

Dal 7 al 16 ottobre tante iniziative proposte da UNI.Sport per conoscere le discipline sportive e mettersi alla prova
di Paola Fusi

Tenersi in forma, stare bene con gli altri, fare uno stacco tra una lezione e lo studio: sono tanti i buoni motivi per fare sport e tante le iniziative che l’ateneo attraverso UNI.Sport offre agli studenti ogni anno.
Dal mese di ottobre riparte con slancio l’attività sportiva con un mese intenso di eventi. A partire da lunedì 3 ottobre sarà possibile recarsi presso lo sportello di UNI.Sport in via Prati a Trento e acquistare (previa preiscrizione online sul sito di UNI.Sport) la UNI.Sport card al costo di 20 euro per gli studenti.

Prenderà il via il 7 ottobre la settimana dello sport universitario: una sette giorni di incontri e attività sportive che aprirà l’anno accademico dello sport 2011-2012 con tutte le attività e i corsi proposti quest’anno. Questi gli eventi in programma.

7 ottobre: Festival UNI.Sport
Presso il giardino della Facoltà di Economia, con inizio alle ore 11.00, sarà possibile provare diverse discipline sportive: una macchina lancia palle darà modo agli studenti di provare battute di baseball e di tennis. Un simulatore farà provare l’ebbrezza della barca a vela, un’area basket sarà posizionata per prove di tiro libero e sarà possibile ammirare uno degli alianti che il CUS Trento mette a disposizione degli studenti al Centro di Volo a Vela Universitario presso l’aeroporto Caproni di Trento.
Nell’arco della giornata saranno presentati i Corsi UNI.Sport avviati per l’autunno 2011-2012, le iniziative della settimana dello sport e i programmi di UNI.Sport: UNI.fit e TOP Sport coordinati dalla campionessa olimpica Antonella Bellutti.
Il programma dettagliato del Festival UNI.Sport è consultabile alla pagina: http://www.unisport.tn.it/news/2-festival-unisport

8 ottobre: Giro al Sas degli universitari (iscrizioni entro il 30 settembre 2011)
Nel corso del 65° Giro al Sas, la corsa podistica internazionale di Trento, potranno cimentarsi studenti, dottorandi, docenti e personale tecnico e amministrativo dell’università. In un’area del percorso, prima della partenza della corsa internazionale, si sfideranno in staffette squadre composte da cinque persone. Ogni componente della squadra dovrà effettuare un giro del tracciato che si snoda nel centro storico di Trento sul circuito cittadino di 1000 metri del “Giro al Sas”, con la percorrenza delle strade nell’ordine seguente: piazza Duomo, via Garibaldi, via Dordi, Piazza Vittoria, Piazza Erbe, via Mantova, largo Carducci, via S.Pietro, via Manci, via Roma, via Belenzani, Piazza Duomo.
Venerdì 7 ottobre, nel corso del Festival UNI.Sport, verranno consegnati i pettorali di gara.

12 ottobre: Giochi sulla sabbia
Inizio alle ore 10.00 presso il Centro Sportivo Universitario di Mattarello del Torneo di beach volley, beach tennis e rapid futbol riservato a squadre di studenti (da 2 a 4 componenti).
Le squadre potranno essere maschili e miste con classifica unica o femminili con classifica a parte.Saranno premiate le squadre 1° e 2° classificate nelle varie competizioni. Al termine delle competizioni musica dal vivo fino alle 24.
Durante tutta la giornata sarà attivo un servizio di bar e ristorazione e un bus navetta (50 posti) collegherà il centro sportivo con la città, a partire dalle 9.30 da piazzale S. Severino.
Tutte le info alla pagina: http://www.unisport.tn.it/news/giochi-sulla-sabbia-2011

15 e 16 ottobre: Porte aperte al volo a vela (prenotazioni entro domenica 9 ottobre)
L’esperienza di volare in aliante: un’ora tra cielo terso e panorama delle Dolomiti.
Basta una mail per prenotarsi al volo a vela che si svolgerà nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre presso il Centro Universitario Volo a Vela di Mattarello.
L’iniziativa è gratuita e riservata a studenti, docenti e personale dipendente del network UNI.Sport in possesso di valida tessera UNI.Sport (vale la tessera 2011-2012 e quella 2010-2011).
Tutte le informazioni sul sito UNI.Sport alla pagina: http://www.unisport.tn.it/news/porte-aperte-al-volo-vela