LA TORCIA DELL’UNIVERSIADE E LA CONFERENZA INTERNAZIONALE

L’Università di Trento partecipa da protagonista all’Universiade Trentino 2013
di Vanessa Ravagni

Sarà Papa Francesco ad accendere la torcia della 26^Universiade invernale di Trentino 2013 che è stata progettata dall’Ateneo.
La cerimonia è prevista il 6 novembre al termine dell'udienza nella Città del Vaticano. Lo ha annunciato Sergio Anesi, presidente del Comitato Organizzatore dell’Universiade trentina durante la conferenza stampa di presentazione nel Salone d'Onore del Coni che si è svolta a Roma il 19 settembre scorso. Vi hanno preso parte il presidente del Coni Giovanni Malagò, la rettrice Daria de Pretis, il presidente dell’Università di Trento Innocenzo Cipolletta in qualità di presidente del Comitato d’Onore, il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher con l’assessore allo sport Marta Dalmaso, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta e il presidente del CUSI Leonardo Coiana. Ha partecipato inoltre Giovanni Panebianco, coordinatore dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio.

La torcia progettata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento, sotto la guida di Stefano Rossi, richiama nelle linee una genziana, il fiore di montagna dai colori blu e verde che contraddistinguono anche l’identità grafica di Trentino 2013. Dopo la cerimonia di accensione a Città del Vaticano la torcia toccherà tra le altre, la sede della CRUI, ospitata dal nuovo presidente della Conferenza dei Rettori Stefano Paleari per poi partire per un tour internazionale che con il percorso di rientro in Italia toccherà le principali università italiane.
Nell’occasione è stata annunciata da parte del presidente Cipolletta che i ministri Maria Chiara Carrozza e Graziano Delrio hanno accettato la copresidenza del Comitato d’Onore.

L’Universiade si delinea come il più grande appuntamento sportivo invernale previsto in Italia fino al 2020. Si parla di 3.600 partecipanti tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. Per complessità organizzativa e numeri, l’Universiade è seconda solo alle Olimpiadi.
“Un grandissimo evento che sosteniamo con grande convinzione, per il rilievo che lo sport ha per l'innovazione e la ricerca. Lo sport è fatica, combattimento, stimolo alla risoluzione dei problemi e la ricerca…in questo fa la sua parte. L'Università ha senza dubbio una missione: quella di legarsi al tessuto sociale e al mondo del lavoro; l'Universiade è un'occasione privilegiata per realizzare questi intenti.” Ha affermato la rettrice Daria de Pretis.

Paolo Bouquet, vice-presidente del Comitato Organizzatore e delegato di Ateneo per lo sport, ha illustrato i dettagli della conferenza internazionale. La ”International Interdisciplinary Conference on University Sport: Inspiring Innovation” si svolgerà a Rovereto il 9 e 10 dicembre, prima dell’apertura dei giochi e coinvolgerà, nella prestigiosa sede del Mart e nella sede dell’Ateneo che ospita il Dipartimento di Scienze Cognitive, esperti di livello mondiale con l’obiettivo di esplorare il ruolo dello sport universitario nel sostenere le sfide tecnologiche e sociali di innovazione del mondo globalizzato del prossimo decennio.
Il tema sarà indagato da tre diverse angolazioni: la ricerca, l'istruzione e la carriera. Sono gli stessi ambiti che sono stati analizzati e approfonditi il 19 settembre in un tavolo di lavoro ospitato presso il MIUR a cui hanno partecipato Fabio Filocamo (dirigente MIUR Ricerca Industriale), Daniele Livon (direttore generale MIUR per Università, Studenti e il Diritto allo Studio) e Marco Mancini (capo Dipartimento, Dipartimento per Università, AFAM e Ricerca al MIUR). Inoltre la presenza di Ruggero Castellano, coordinatore Segreteria Tecnica del Tavolo Nazionale per la Governance nello Sport per l’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha consentito di approfondire l’agenda italiana e il “Piano Nazionale di Promozione dell’Attività Sportiva” con focus sullo sport universitario e l’agenda europea in vista della futura Presidenza Italiana del Consiglio UE. All’incontro hanno partecipato inoltre rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero Affari Esteri, Ministero del Welfare, Istituto per il Commercio Estero, Scuola dello Sport CONI, CUSI, Team Universiade (presidente, vice-presidente e segretario generale) e co-organizzatori della Conferenza Universiadi. Per l’Università di Trento erano presenti la rettrice, Daria de Pretis, e il delegato per lo sport, Paolo Bouquet.

Partner attivo dell’Universiade e dell’Università nel raccordo con le imprese partecipanti è l’EIT l’European Institut on Innovation and Technology. Ulteriori informazioni sulla conferenza sono pubblicate sul sito http://www.universiadetrentino.org/