Fotolia.com

MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO E LA QUALITÀ DELLO STUDIO

in
Un progetto finanziato da fondi europei promosso da studenti e docenti della Scuola di Studi internazionali
di Viola Scotton e Christian Stroia
Approfondimento:

An aMEISing project: un progetto sulla Garanzia di Qualità che nasce dal basso (bottom up), ovvero dall’iniziativa degli studenti del corso di laurea magistrale in Studi Europei ed Internazionali (Master’s in European and International Studies - MEIS) per migliorare l’esperienza educativa presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento.

Nell’ambito del progetto SPEAQ (Sharing Practice in Enhancing and Assuring Quality), finanziato da fondi europei, un gruppo di studenti del corso di Advanced English Workshop, offerto dal MEIS, ha lavorato ad un progetto che ha coinvolto studenti, professori e personale amministrativo e tecnico. Il progetto è stato chiamato “An aMEISing project. An open forum: redesigning the MEIS from the students perspective’ – Un forum aperto: ridisegnare il MEIS secondo la prospettiva degli studenti”. Supervisori del progetto sono state Kate Riley e Lesley A. Orme, della Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento. L’obiettivo del progetto era individuare e realizzare quei cambiamenti necessari a migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti presenti e futuri del MEIS.

Il 14 maggio i risultati del progetto sono stati presentati a studenti e personale docente ed amministrativo durante un dibattito aperto. L’idea del progetto è nata dall’esigenza degli studenti di vedere la propria Scuola promossa e conosciuta a livello locale, nazionale ed internazionale. Partendo da questo presupposto, si è deciso di concentrarsi sulle questioni emerse da un’analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats) e dalle voci delle nuove matricole e dei colleghi stranieri. La difficoltà riscontrata nella navigazione del sito web, la necessità di far emergere i punti di forza della Scuola, in particolare del MEIS, e la creazione di una rete effettiva ed attiva di Alumni sono state identificate, all’interno dello scopo del progetto, come obiettivi rilevanti e realizzabili.

Il restyling del sito web, il principale mezzo di comunicazione ed interazione della SIS con l’esterno, è stato considerato prioritario. Gli studenti hanno quindi creato un demo del sito web che fosse intuitivo, completo di tutte le informazioni necessarie e attento alle esigenze dei diversi utenti, fra cui studenti italiani ed internazionali, personale e comunità web. Tale demo fornisce informazioni importanti e facilmente comprensibili sul MEIS, sull’Ateneo e sulla qualità della vita a Trento, dedica una sezione alle FAQ (frequently asked questions) e una alle testimonianze degli studenti; contiene inoltre un video promozionale, molto apprezzato dal pubblico, che introduce le attività del MEIS.

Un altro obiettivo fondamentale è stato il rafforzamento e lo sviluppo di canali di comunicazione tra la SIS e gli studenti e tra gli studenti stessi. A tale proposito, è stata creata una pagina Facebook ufficiale del MEIS, con l’intento di scambiare informazioni sulla vita e le attività della Scuola ed una pagina per il gruppo Alumni, come piattaforma per incentivare i contatti e creare rapporti professionali, promuovendo stage, opportunità di lavoro ed eventi.

L’impatto del progetto è arrivato ben oltre la Scuola e, infatti, molte delle proposte presentate sono state accolte ed elaborate anche dalla stessa Università di Trento, che, attraverso l’Ufficio Comunicazione ed Eventi, ha supportato la creazione del video, che, assieme a molte altre iniziative proposte, sarà presto visionabile sul sito web della Scuola.

Il dibattito ha offerto ai partecipanti l’opportunità di commentare e suggerire possibili modifiche al MEIS riguardanti lo sviluppo di questa laurea magistrale. Gli orizzonti della Scuola vanno sempre più espandendosi e in un tale contesto il contributo degli studenti per gli sviluppi futuri è fondamentale, attraverso delle iniziative che non si soffermano unicamente all’individuazione dei problemi, ma propongono e rendono operative possibili soluzioni.