LA FONDAZIONE TRENTINO UNIVERSITÀ

in

La costituzione della Fondazione Trentino Università è promossa dall’Università degli Studi di Trento, da alcune associazioni di categoria della provincia di Trento e da alcune importanti realtà imprenditoriali e finanziarie trentine, quale forma di risposta alla diffusa esigenza di qualificazione delle risorse umane locali.
La Fondazione si occupa di sostenere, in generale, ogni iniziativa che agevoli il radicamento dell’Università sul territorio e, in particolare, la promozione di proficui rapporti con il mondo imprenditoriale e con le istituzioni, nella piena valorizzazione delle risorse che l’ateneo trentino può offrire al mondo professionale.
La Fondazione ha finora concentrato i propri sforzi nella raccolta di finanziamenti in grado di facilitare i laureati trentini verso ulteriori investimenti sulla propria preparazione e collocarli, al termine dell’esperienza, in una posizione più qualificata nell’avvio della carriera professionale; uno degli obiettivi che la Fondazione sta perseguendo è quello di finanziare progetti di master e stage proposti a giovani intenzionati a perfezionarsi all’estero, ponendo al contempo sempre maggiore attenzione all’area della ricerca, intervenendo quale finanziatore di borse di dottorato.
La Fondazione punta ad ottenere una sempre più ampia partecipazione del contesto economico, istituzionale e culturale che gravita sul Trentino come occasione di coinvolgimento/finanziamento per la formazione, qualitativamente più elevata, di quelle figure che costituiranno in futuro il management dell’economia locale.
La Fondazione rappresenta una sorta di tavolo di confronto e di progettazione di iniziative volte a legare formazione, istituzioni, imprese e realtà associative.

Organizzazione
La Fondazione Trentino Università è stata costituita a Trento il 26 aprile 1994, riconosciuta con decreto del Presidente della Giunta Provinciale n. 14 di data 1 febbraio 1995, ed iscritta d’ufficio al n. 123 del Registro Provinciale della Persone Giuridiche con decorrenza dal 28 dicembre 2001.

Attività
La Fondazione persegue il proprio fine attraverso la realizzazione di alcune attività e progetti specifici.
La tematica dei tirocini, degli stage formativi in azienda e della mobilità internazionale in genere occupa un posto di rilievo nel contesto delle attività prioritarie della Fondazione. Essa ritiene sempre più necessaria l’esistenza di strumenti di collegamento tra la realtà universitaria, da un lato, ed il mondo del lavoro, dell’impresa e delle professioni, dall’altro. L’istituzione dei progetti Borse Internazionali e del Premio di laurea concorrono pienamente agli obiettivi della Fondazione.
Vanno sottolineati, inoltre, l’incremento del numero di borse di dottorato finanziate con il progetto Bando Borsa di ricerca e due interessanti iniziative a cui la Fondazione collabora che sono la Borsa Claudio Demattè ed il Progetto Tirocini Doc.