Il piano di pubblicazione dell'Opera Omnia di Martino Martini

Il piano di pubblicazione dell’Opera Omnia di Martino Martini

[…] Questo compendio, che, come ho detto, tratta gli avvenimenti dall’origine del popolo cinese fino alla nascita di Cristo e ai lettori consentirà di cogliere tutto quasi in un solo sguardo, l’ho scritto nel modo più chiaro e conciso che ho potuto, attingendo da un gran numero di libri di storia cinese, composti con grandissima cura. […] Nel comporre quest’opera tanto vasta oserei dire di aver sopportato le fatiche d’Ercole.
Martino Martini (Trento 1614 – Hangzhou 1661), Sinicae Historiae Decas Prima, prefazione Al Lettore.

Il progetto di pubblicare l’Opera Omnia di Martino Martini fu ideato da Franco Demarchi, professore emerito dell’Università di Trento, e da Giuliano Bertuccioli, sinologo dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Edita dall’Università degli Studi di Trento, l’Opera Omnia presenta tutti gli scritti di Martino Martini integralmente tradotti e annotati criticamente. Ad oggi sono stati stampati i primi quattro volumi, e due sono in via di realizzazione:

I volumi realizzati:

Volume I Lettere e Documenti:
33 lettere e documenti a firma di Martini o a lui attribuiti, oltre ad altri che si riferiscono alla sua corrispondenza. I temi trattati: descrizioni particolareggiate di viaggi, osservazioni astronomiche, registrazioni di dati scientifici, richieste di sussidi, suggerimenti per progetti da realizzare in Cina, riflessioni antropologiche e storiche, scambio epistolare con i dotti europei del tempo su questioni scientifiche ancora aperte. Inoltre il noto memoriale al Santo Uffizio nel 1655 in difesa della metodologia adottata dai Gesuiti in Cina.

Volume II Opere Minori:
-Brevis Relatio de Numero et Qualitate Christianorum apud Sinas - Breve relazione sul numero e la qualità dei cristiani in Cina;
-Qiuyou Pian - Trattato sull’Amicizia: originale in cinese, edizione del 1661 con successive integrazioni;
-Grammatica Sinica: il manoscritto originale in cinese e latino;
-passi scelti tradotti dall’opera in cinese Zhenzhu lingxing lizheng - Prove razionali dell’esistenza del vero Signore e dell’immortalità dell’anima intellettiva.

Volume III Novus Atlas Sinensis:
L’opera, che si può considerare un trattato di geografia moderna, descrive le 15 province di cui si componeva l’Impero Cinese al tempo di Martini. A ciascuna provincia Martini riservò un capitolo -preceduto dalla relativa carta geografica a colori- in cui descrisse i confini e le caratteristiche geografiche ed economiche generali, i nomi che le Province assunsero in varie epoche della storia cinese, nonché la popolazione e la sua indole.
La pubblicazione è corredata da un pregevole volume in folio delle Tavole.

Volume IV Sinicae Historiae Decas Prima:
Nel compilare la Sinicae Historiae Decas Prima, Martino Martini si proponeva e riusciva a realizzare l’obiettivo di narrare la storia della Cina dalle origini mitologiche fino alla nascita di Cristo. L’autore, cercando di presentare un’esatta cronologia degli avvenimenti e della successione degli imperatori, dovette partire dagli eventi storici certi per risalire alle origini mitiche, probabilmente con un calcolo a ritroso, e poterle datare.
L’opera fu la prima del suo genere e la tipologia e il numero delle fonti utilizzate da Martino Martini per la compilazione è stata in passato oggetto di riflessione da parte di eminenti sinologi.
Nel proporre questa pubblicazione dell’opera si è reso necessario uno studio sistematico e comparativo di ciascuno degli episodi narrati, volto a rintracciarne il corrispettivo nei testi di storia cinese disponibili intorno alla metà del Diciassettesimo secolo.
La Sinicae Historiae Decas Prima di Martino Martini fu il primo testo di storia della Cina compilato in una lingua occidentale.

I volumi in preparazione:

Volume V De Bello Tartarico Historia e Altri scritti:
il V volume propone la ristampa del De Bello Tartarico Historia di Martini, una testimonianza diretta dell’ultimo cambio dinastico della Cina -la guerra tra Ming e Qing- corredando il testo di un apparato critico arricchito da saggi storici.

Volume VI Documentazioni aggiuntive e Indici:
il VI volume presenta gli Indici analitici, dei nomi, delle località, degli autori, dei documenti, di tutti i Volumi editi, unitamente a una documentazione biografica martiniana recentemente ritrovata in vari archivi storici.

Centro Studi Martino Martini per le relazioni culturali Europa-Cina
www.martinomartinicenter.org - Facoltà di Sociologia, via Verdi 26, 38122 Trento – tel.: 0461.881343 – email: centro.martini@unitn.it