L'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche

L’attività di ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche

Il Dipartimento di Scienze giuridiche opera nei settori della ricerca di base e in quelli più strettamente applicativi, ivi compresa la ricerca applicata realizzata in collegamento con realtà esterne all’Università.

L'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche si connota in primo luogo per la sua articolazione particolarmente ampia, che favorisce lo sviluppo delle singole aree di ricerca senza per questo far venir meno l'unità fondamentale della struttura. L'attività del Dipartimento si articola nelle seguenti aree:
1. Diritto e tecnologie;
2. Diritto e impresa;
3. Spazio giuridico europeo;
4. Storia e metodo del pensiero giuridico europeo;
5. Innovazioni istituzionali, diritto ed economia.

Questi alcuni dei gruppi di ricerca attivi presso il dipartimento:
- Centro di ricerche sulla metodologia giuridica (CERMEG);
- Laboratoire italien - Politique e Société;
- Laboratorio di comparazione, traduzione e linguistica giuridica (TRANSJUS);
- LawTech Research Group;
- Osservatorio di diritto comunitario e nazionale sugli appalti pubblici;
- Osservatorio permanente sull’applicazione delle regole di concorrenza;
- Progetto BioDiritto.

Nel panorama italiano, il Dipartimento di Scienze giuridiche è rinomato per la propria inclinazione verso la ricerca comparativa e transnazionale, condividendo la metodologia di lavoro con una rete di collaboratori internazionali.

La produzione scientifica degli afferenti al Dipartimento è particolarmente intensa. Parte di essa appare nelle due collane interamente gestite dal Dipartimento di Scienze giuridiche, che sono la Collana “Quaderni del Dipartimento” edita dall’Università degli Studi di Trento e la “Collana del Dipartimento di Scienze giuridiche”, edita da CEDAM.

Il Dipartimento organizza inoltre ogni anno numerosi convegni e giornate di studio di respiro nazionale e internazionale e che spesso rappresentano tappe importanti del dibattito scientifico-culturale.

Il Dipartimento è sede amministrativa della Scuola di dottorato in Studi giuridici comparati ed europei, che si articola in 5 curricula: a) Diritto privato, privato comparato e commerciale; b) Scienze pubblicistiche; c) Diritto e procedura penale e filosofia del diritto; d) Storia del diritto romano e del pensiero giuridico europeo; e) Diritto sostanziale e processuale del lavoro.