Harriet Mugera Best African Student 2013

in

Il 30 novembre 2013 presso la Camera di Commercio di Brescia si è conclusa la terza edizione degli Africa Italy Excellence Awards 2013 (AIEA); a vincere il premio della Red Star Category per "Outstanding Achievement in Education and Academia 2013 - Best African Student 2013” è stata Harriet Mugera, dottoranda della Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Trento.

Harriet MugeraNata e cresciuta in Kenya, Harriet Mugera è arrivata in Italia grazie ad una borsa di studio concessa dall’Università di Trento. Qui ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio e la laurea specialistica in Finance. Attualmente sta svolgendo il dottorato di ricerca in Economics and Management presso l'Università di Trento.
"È un onore aver ricevuto questo premio prestigioso. Ringrazio gli organizzatori degli Africa Italy Excellence Awards 2013 per avermi scelto.” Ha dichiarato la dottoressa Mugera.
“Vorrei anche ringraziare l'Università di Trento per avermi dato l'opportunità e il sostegno di proseguire i miei studi. Ringrazio anche tutti gli amici e la comunità Trentina per l’accoglienza e la generosità che dimostrata in questi anni. Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia che vive in Kenya e a tutti gli amici per il sostegno offertomi in tutti questi anni. Vorrei dedicare questo premio all'Università degli Studi di Trento perché senza questa istituzione non avrei raggiunto i miei traguardi con successo e non avrei vinto questo premio.Vorrei incoraggiare tutti i giovani studenti a seguire i loro sogni e a lavorare sodo. Spero che questo premio possa essere fonte d’ispirazione per tutti loro."

Il Premio è un riconoscimento per il contributo di singoli, imprese, associazioni ed eventi che incrementano lo sviluppo dei due Continenti. In particolare si premiano gli africani che hanno saputo trasformare gli ostacoli in occasioni di sviluppo sociale ed economico, incoraggiando le nuove generazioni a proseguire il proprio impegno per l’integrazione. Primo e unico evento nel suo genere rivolto alla diaspora africana, il Premio è stato suddiviso in tre categorie: Red Star Category, Yellow Star Category e Green Star Category. Le candidature e le nomine, aperte a tutti, sono state presentate online. Sulla base dei dati ricevuti, è stata fatta una selezione delle candidature competenti, poi ammesse al voto finale. I premi sono stati assegnati considerando il 55% dei voti provenienti dal pubblico dei social network e il 45% dei voti provenienti da un’apposita giuria.