no4

  scaffale aperto 
Il catalogo della biblioteca è su Web
1.700.000 copie accessibili da qualunque computer collegato a Internet


Dall'inizio di maggio 1998 il Catalogo Bibliografico Trentino è disponibile su Web, accessibile dal sito della Biblioteca di Ateneo http://biblio.soc.unitn.it/ biblio/biblioteca.htm o direttamente all'indirizzo www.ipac.infotn.it. Il CBT, il catalogo collettivo di quasi tutte le biblioteche pubbliche e private, di pubblica lettura e specialistiche del Trentino, ha ormai un patrimonio di tutto rilievo: a catalogo sono presenti circa 700.000 edizioni corrispondenti a 1 milione e 700.000 copie.
Vi sono catalogate monografie moderne ed antiche (circa 50.000 edizioni anteriori al 1900), periodici (16.000), articoli di riviste (10.000), musica a stampa (12.000), film (600), materiale cartografico (800). Il catalogo rimane strumento fondamentale per avere informazioni sulle raccolte delle biblioteche permettendo di ritrovare un documento a partire da un elemento noto (autore, titolo, soggetto...), di mostrare ciò che possiede una biblioteca di un autore, su un soggetto, di un dato argomento, guidando l'utente nella scelta di un documento attraverso l'edizione, le sue caratteristiche fisiche, i suoi caratteri particolari; cambia ora la modalità di consultazione che avviene attraverso il Web in Internet, strumento moderno, sofisticato, agile e amichevole per l'utente.
Senza più dover avere a disposizione un terminale della biblioteca il catalogo trentino è ora a disposizione di chiunque abbia un PC collegato alla rete Internet.
 

[http://biblio.soc.unitn.it/biblio/biblioteca.htm; http://www.ipac.infotn.it]