no6

  rapporti internazionali  
Dall'Adige all'Elba
Sociologia firma una convenzione
per la doppia laurea

di Antonio Scaglia

Il giorno 9 novembre, il rettore dell'Università di Dresda prof. Achim Melhorn ed il rettore dell'Università di Trento Massimo Egidi sottoscriveranno, a Trento, presso l'Aula Kessler, la convenzione per la doppia laurea in Sociologia. I due presidi, Antonio Cobalti per Trento e Karl-Siegbert Rehberg per Dresda, illustreranno gli accordi e le prospettive di questo rilevante progetto didattico. Il preside di Sociologia di Dresda terrà nell'occasione una relazione sul tema "La sociologia oggi in Germania".
 

L'Università di Dresda
Il percorso di studi per la doppia laurea prevede che gli studenti completino il primo biennio presso l'università di partenza e quindi si rechino nell'altra università per il secondo biennio. Per partecipare al progetto, gli studenti debbono aver ottenuto una media non inferiore a 26/30 per gli esami sostenuti nel primo biennio, possedere un'adeguata conoscenza della lingua straniera ed una corretta motivazione. I posti disponibili sono 10 per ognuna delle due università. Coloro che completano il corso otterranno sia la laurea italiana sia la laurea tedesca.
Gli studenti di Trento si recano in una delle più belle città tedesche, Dresda (la "Firenze dell'Elba"), ricca d'arte e di storia, ed entrano in una Facoltà che privilegia le tematiche della sociologia della cultura. A Trento, gli studenti di Dresda potranno immergersi in una città che, per storia, arte e cultura è un ponte fra la società italiana e tedesca. La facoltà che li ospita è la madre delle Facoltà di Sociologia in Italia. A Dresda gli studenti scopriranno presto quanto i principi di Sassonia amassero l'arte italiana.