no6

  l'università in cifre  
Statistiche sugli studenti 1980-1995
Realizzato uno studio sui primi 15 anni di vita dell'ateneo
di Elisabetta Nones

 
"Statistiche ragionate sugli studenti dal 1980 al 1995": questo è il titolo dello studio realizzato da un gruppo di lavoro dell'Istituto di Statistica, coordinato dal prof. Silvano Montanari. Il volume, corredato da un nutrito numero di tabelle e grafici esplicativi, racchiude una dettagliata analisi sul bacino di utenza dell'ateneo, le tendenze demografiche e le prospettive di sviluppo della popolazione universitaria, dati sugli iscritti all'Università di Trento dal 1980 al 1995 e commenti sull'inserimento professionale dei laureati. Uno studio di questo tipo rappresenta uno strumento di grande utilità nell'ottica della pianificazione e della valutazione dell'offerta didattica e delle strutture logistiche che caratterizzano l'ateneo, soprattutto nel quadro delle esigenze e dei mutamenti del mercato del lavoro, che nella regione Trentino Alto-Adige si presenta vivace e aperto all'inserimento di laureati, in particolare quelli provenienti dalle facoltà di economia e ingegneria. La percentuale dei laureati disoccupati in regione è infatti solo dell'1,1%, uno dei dati più bassi a livello europeo.
Come sottolinea il rettore Massimo Egidi nella presentazione del volume, "diviene cruciale per tutto il sistema universitario saper valutare le proprie potenzialità nel campo della formazione", per poter garantire il livello della didattica e della ricerca e saper sfruttare al massimo le risorse e i servizi di cui si dispone. Nel quadro della sempre maggiore competitività tra atenei, si rivela fondamentale la valorizzazione delle peculiarità dell'ateneo trentino per incrementare le iscrizioni di studenti della provincia e stimolare l'affluenza extra-regionale.
La documentazione racchiusa nel volume rappresenta quindi un importante primo passo per il controllo e l'analisi della popolazione studentesca, delle sue esigenze e dei suoi sviluppi, uno strumento quindi che permetta di cogliere i mutamenti della società e rispondere adeguatamente alle richieste del mercato del lavoro.

[
Il volume è consultabile presso la Biblioteca d'Ateneo, Via Verdi 26, o presso la Ripartizione Servizi agli Studenti e ai Laureati, Via Inama 5, Trento]