no9

  note culturali  
Il concerto di Natale dell'Orchestra dell'Università
di Luigi Devigili

Tra le numerose proposte musicali del periodo natalizio non è mancata un'interessante iniziativa dell'Opera Universitaria di Trento nell'ambito della musica classica. Il 16 dicembre, infatti, nella Chiesa del Seminario Minore, ha avuto luogo il concerto di Natale dell'Orchestra dell'Università, organismo costituito nel 1997 all'interno dell'Ateneo trentino per iniziativa del suo direttore Stefano Chicco.
Il programma, incentrato sulla musica sacra del `700 tedesco e italiano, si è aperto con il Concerto grosso per due flauti e orchestra di Georg Philipp Telemann, nel quale si è potuto apprezzare il dialogo tra i due flauti solisti e gli archi. Le successive tre arie per soprano di Georg Friedrich Händel e dello stesso Telemann sono state interpretate da Margherita Guarino, giovane cantante diplomata anche in violoncello, soprano dotata di notevole esperienza e ottime qualità musicali. La serata si è conclusa con l'esecuzione del Concerto grosso Per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, strutturato nell'alternanza espressiva tra "soli" e "tutti". Quest'ultimo brano ha messo in luce le buone qualità artistiche di questa giovane formazione e del suo direttore.
Il Presidente dell'Opera Universitaria, Fulvio Zuelli, esprimendo gli auguri per il Natale, si è complimentato con i giovani musicisti esortandoli a proseguire in questa iniziativa artistica qualificante per l'Università di Trento.