no15

FLoC'99
The 1999 Federated Logic Conference
di Marco Pontoni

Trento ospiterà quest'estate, su invito dell'ITC-irst, la seconda edizione di FLoC (Federated LOgic Conference), la più grande conferenza mondiale sulla logica applicata alla computer science. L'evento, che avrà luogo dal 29 giugno al 12 luglio presso il Centro servizi Santa Chiara, è sostenuto dalle maggiori istituzioni locali, tra cui l'Università, il Comune di Trento, La Provincia Autonoma, la Regione, l'APT, ed inoltre da molti gruppi privati, tra cui Motorola, Fujitsu, Siemens, ST Microelectronics, Telecom, IBM, Nec, Intel, per un totale di oltre quaranta sponsor. FLoC '99 è strutturato in quattro conferenze principali (due conferenze in parallelo per ciascuna sessione) e in numerosi workshop e tutorial collegati. Nella prima edizione della conferenza, tenutasi ai Bell Labs di New York, i partecipanti erano circa 600. Per l'edizione trentina gli organizzazioni stimano una presenza totale oscillante fra le 500 e le 800 persone, distribuite sulle due settimane.
Oltre ai seminari scientifici sono previsti confronti su tematiche applicative, riguardo all'uso dei metodi di verifica formale del software, in particolare software safety critical, critico per la sicurezza, dai cui eventuali "bachi" può dipendere la sicurezza delle persone - pensiamo ai programmi che gestiscono il traffico ferroviario o aereo - la violazione delle norme sulla riservatezza dei dati o ancora forti danni economici. Si parlerà anche delle strategie dell'Unione Europea per lo sviluppo di questa branca strategica della computer science.
A questo riguardo segnaliamo due eventi speciali: il primo, il 5 luglio, vedrà la partecipazione di Gerard Roucairol, presidente dela sezione "Ricerca e sviluppo" del gruppo Bull, uno dei maggiori gruppi informatici privati europei, che relazionerà su: "Dieci anni di impiego di metodi di verifica formale in ambiente industriale. Conclusioni e prospettive". Il giorno 6 luglio si riunirà un gruppo di lavoro moderato da Alan Bundy, capo della Divisone Informatica dell'Università di Edimburgo, il quale dibatterà i problemi inerenti il finanziamento delle ricerche da parte dell'Europa. Relatori invitati all'evento saranno George Metakides, del direttorato generale DG III-Industria della Commissione Europea e Ruzena Bajcsy, Assistant Director for Computer Science della National Science Foundation, l'ente che pianifica e finanzia l'attività di ricerca negli USA.

Organizzazione
General chair di FLoC'99 è Moshe Y. Vardi (Rice University, Houston, USA).
Fausto Giunchiglia (ITC-irst e Università di Trento) è il Conference Chair. Per l'ITC-irst, centro impegnato in attività di ricerca su questo genere di tematiche, è presente inoltre Paolo Traverso, responsabile del progetto VIVA (Tecnologie Avanzate per lo Sviluppo e Validazione del Software).
La segreteria organizzativa fa capo a Morena Carli e Carola Dori dell'Istituto Trentino di Cultura (informazioni al tel. 0461-210216; fax 0461-980436).
Sito Web: http://www.cs.bell-labs.com/cm/cs/what/floc99/index.html