no23

Come si Orienta lo studente
di Paola Fusi

Sono stati due mesi molto intensi quelli di marzo e aprile sul fronte dell'orientamento. Dalla collaborazione tra Università e Opera Universitaria, nell'ambito di un progetto che vede il supporto di professionisti della comunicazione, è nato Orienta, il nuovo servizio di informazione ed accoglienza rivolto agli studenti delle scuole medie superiori e alle loro famiglie. Tra le prime iniziative organizzate spicca, per novità ed impegno, la Fiera dell'Università che si è svolta il 14 e il 15 aprile: con il patrocinio del Comune di Trento per due giorni la città è diventata un campus universitario, con percorsi guidati tra le vie che collegano le Facoltà e le strutture dell'Opera Universitaria, desk di accoglienza, punti informativi sui servizi agli studenti e le opportunità all'estero, collegamenti via navetta con le Facoltà di collina (Ingegneria e Scienze). Accanto alle numerose proposte informative/formative organizzate dalle Facoltà (simulazione di lezioni universitarie, dibattiti con laureati e professionisti, dialogo diretto con studenti e docenti), i visitatori hanno potuto provare la qualità delle mense universitarie ed apprezzare il comfort degli alloggi dell'Opera Universitaria, conoscere le numerose attività sportive che si possono praticare con il CUS ed incontrare le associazioni studentesche. Anche se la pioggia ha dato qualche problema, non sono mancati musica e spettacolo al teatro ex Michelin con le esibizioni dei Fahrenait 451 e di Maurizio Milani.
Essere un punto di riferimento con la Fiera e con altre iniziative: è questo che si propone Orienta nei confronti di coloro che, interni o esterni all'ateneo, sono operatori o utenti dell'orientamento. Orienta si muove infatti in più direzioni. Cura e sviluppa le relazioni con le scuole medie superiori attraverso la promozione di attività che vanno verso la definizione di un rapporto stabile e continuativo. In questo senso è stato organizzato un ciclo di tre talk-show che, spostandosi su sedi diverse (Bolzano, Verona, Trento) e coinvolgendo differenti professionalità (sociologi, psicologi, docenti di scuola superiore referenti per l'orientamento e laureati), è stato un momento di dialogo interattivo con gli studenti delle scuole e con le loro famiglie sulla difficoltà della scelta universitaria. Orienta coordina e supporta le attività di orientamento che nascono all'interno delle Facoltà (sulla base di esigenze e di obiettivi specifici), in coerenza con lo sviluppo generale degli obiettivi di orientamento dell'ateneo (ad esempio è stata coordinata la comunicazione via lettera con i preiscritti). Organizza, inoltre, alcuni momenti forti dell'Università (come è stata la Fiera dell'Università) nei quali matura un pieno coinvolgimento di tutte le strutture e le realtà che si muovono nell'ateneo (Facoltà, Opera Universitaria, CUS, Associazioni Studentesche).
E per il prossimo futuro? Oltre a definire le iniziative da proporre alle scuole superiori (che a settembre programmano le attività per il nuovo anno scolastico) ed organizzare alcune azioni per sostenere l'iscrizione e la pre-iscrizione, è in corso la predisposizione di nuovi strumenti di orientamento: entro fine giugno sarà lanciato su Internet il nuovo sito per l'orientamento (indirizzo www.unitn.it/orientamento/); è prossima la diffusione del nuovo Magazine dell'Università che, distribuito gratuitamente, sarà una finestra di dialogo tra l'Università e le famiglie.
Poiché Orienta vuole continuare ad innovarsi nelle idee, siamo aperti ai suggerimenti per nuove iniziative.