no26

  convegni  

Armi nucleari in un mondo vulnerabile

Il premio nobel Joseph Rotblat e il vice-segretario dell'ONU Vladimir Petrovsky tra i relatori del XXI corso estivo Isodarco tenutosi a Rovereto
di Mirco Elena e Nicoletta Bressan

La Scuola internazionale sul disarmo e la ricerca sui conflitti (ISODARCO) ha ormai una lunga tradizione in Trentino Alto Adige. Dal 9 al 18 Agosto 2000 si è svolto a Rovereto il XXI corso estivo dedicato al tema Nuclear Weapons in a Vulnerable World. È stato organizzato con il patrocinio e il supporto di: Università di Trento e di Roma "Tor Vergata", Istituto Trentino di Cultura, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Forum Trentino per la Pace, Regione Trentino Alto Adige, Unione degli Scienziati per il Disarmo (USPID) e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Sono state presentate circa 30 relazioni che hanno permesso agli oltre 100 partecipanti di approfondire la storia degli armamenti nucleari, l'attuale situazione degli arsenali, i pericoli di proliferazione e le prospettive di un loro controllo. Grande interesse ha riscosso la presenza del fisico Sir Joseph Rotblat, premio Nobel per la Pace 1995.
Rotblat, di origine polacca e sorpreso in Gran Bretagna dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, fu uno dei primi ad avere l'idea della bomba atomica e partecipò in prima persona negli Stati Uniti al progetto Manhattan, che culminò con le esplosioni di Hiroshima e Nagasaki. Ma a quel punto Rotblat si era già distaccato per motivi di coscienza dal progetto, avendo saputo che non vi era più il rischio di una bomba atomica tedesca. Nella seconda metà degli anni '50 partecipò alla fondazione del Movimento Pugwash assieme a personaggi del calibro di Albert Einstein e Bertrand Russel. Da allora ha sempre giocato un ruolo di primo piano nel sostenere la necessità del disarmo nucleare. Oggi, a 92 anni, è l'attivissimo presidente emerito del Pugwash, scrive libri, partecipa con energia invidiabile a conferenze internazionali.
Altri relatori di spicco al XXI corso estivo Isodarco sono stati Vladimir Petrovsky, Vice-segretario generale delle Nazioni Unite e responsabile della sede di Ginevra; Stephen Schwartz, editor del Bulletin of the Atomic Scientists, Ruth Adams dell'Università della California, V. Simonenko, Vice-direttore del laboratorio nucleare russo di Snezhinsk, E. Bazhanov del Ministero degli Esteri russo, M. May, ex direttore del Livermore National Laboratory, D. Holloway, M. Konuma, Bruce Blair, A. Cohen, , G. Rathjens, Chen Xueyn, P. Hoodbhoy, T. Rauf, Natalie Goldring, S. Kapitza.
I prossimi appuntamenti Isodarco comprendono il settimo "Beijing Seminar" in Cina nell'ottobre 2000 e il XIV Corso invernale ad Andalo (Trento) nel gennaio 2001.


Al centro:Vladimir Petrovsky, sopra: Sir Joseph Rotblat, sotto: il gruppo dei partecipanti al corso.