no26

  scaffale aperto  
La biblioteca cambia look!
a cura della Biblioteca di Ateneo

L'ampio orario di apertura della Biblioteca di Ateneo è una delle caratteristiche più apprezzate dai suoi utenti. Tuttavia anche quest'anno, in agosto, la biblioteca è stata costretta a chiudere le porte per due settimane per poter fare dei lavori di miglioramento dei servizi, senza creare disagi agli utenti.
In realtà ogni anno è indispensabile fare una ricognizione del posseduto per individuare e valutare le perdite di libri; viene scelto il periodo estivo perché è quello di minor utilizzo della biblioteca. I bibliotecari, con il prezioso aiuto del personale della cooperativa Eurocoop, si sono calati nei magazzini della biblioteca e hanno lavorato oltre l'ordinario per consentire la riapertura entro i termini prestabiliti. Quest'anno poi, per la sede centrale, si è trattato di una vera e propria impresa: la ristrutturazione di alcuni locali da parte dell'ufficio tecnico ha consentito di ampliare gli archivi e di collocarvi nuove scaffalature. Grazie allo spostamento di migliaia di libri e riviste si è ricreata l'unitarietà dei documenti facenti parte di uno stesso argomento, unitarietà perduta nel corso degli anni per mancanza di spazi e con conseguente segmentazione della raccolta.
Sono state inoltre create zone dedicate al diritto (tedesco, anglosassone, francese e italiano) e nuovi settori per collane e codici, in modo da poter reperire i documenti con maggior rapidità. Anche presso la sede di Lettere le innovazioni non sono mancate: nuove scaffalature scorrevoli su rotaia hanno consentito una più equa distribuzione dei libri sugli scaffali negli archivi (sono stati spostati circa 90.000 volumi!) e nella sala della distribuzione è stato completamente cambiato l'arredo. Entrando nella biblioteca della Facoltà di Lettere si ha ora una sensazione di maggiore accoglienza e funzionalità, accresciute dalla presenza di una postazione per il reference, il nuovo servizio di informazioni (vedi unitn n. 22), già attivato con successo presso la sede centrale.