no26

  innovazione didattica  
Studia il family business e impari anche l'inglese!
Corsi in lingua assistiti su materie economiche
Intervista di Elisabetta Nones a Cindy Iannarelli

Dottoressa Iannarelli, cosa sono i corsi in lingua assistiti?

Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Facoltà di Economia. Sono corsi su materie economiche tenuti da docenti stranieri, ospiti della Facoltà, in lingua inglese e tedesca. Vengono chiamati "assistiti" perché gli studenti che frequentano tali corsi sono seguiti dai lettori di lingua straniera che offrono delle apposite ore di tutoraggio, cioè di approfondimento linguistico degli argomenti trattati durante le lezioni.
La formula dei corsi assistiti potrebbe quindi essere questa:
Corso assistito = corso tenuto in lingua straniera (docente straniero) + tutoraggio (lettore di lingua straniera).
L'esperienza passata ha visto 3 corsi assistiti che hanno avuto molto successo tra gli studenti: economia monetaria, marketing internazionale e storia economica, i primi due in lingua inglese, il terzo in tedesco.
Abbiamo parlato con Cindy Iannarelli, docente del Seton College in Pennsylvania (U.S.A.), che terrà un corso in lingua assistito a partire da ottobre.

Su cosa verterà il suo corso e come sarà strutturato?


Il corso tratterà la tematica del "family business" e cioè le imprese a conduzione familiare. In Italia il fenomeno è molto diffuso, basti pensare ad aziende come Barilla e Benetton, per fare due nomi tra i più noti. Il corso sarà nello stile americano, con discussioni, ricerche di gruppo, interventi di esperti di marketing internazionale, interviste a imprenditori locali e partecipazione al corso di genitori di studenti proprietari di un'azienda a gestione familiare, il tutto per rendere il più vero e concreto possibile quello di cui si parlerà!

Qual è stato il percorso che l'ha portata ad occuparsi di family business?


La mia famiglia, di origine italiana come rivela il mio cognome, è attiva da anni nel settore della lavanderia a secco. Mio padre ha impiantato l'attività, ma in seguito alla sua morte prematura è stato sostituito da mia madre. Sono quindi sempre stata a contatto con il mondo dell'imprenditorialità familiare e ho intrapreso gli studi in quella direzione, sia al college che nel PhD. Al momento mi occupo in particolare di "business per bambini", un programma di giochi e brevi corsi finalizzato ad insegnare lo spirito imprenditoriale fin dalla tenera età. Per questo stiamo lavorando alla realizzazione di un programma televisivo, che avrà come mascotte la bizbee, l'ape "affarista" e sarà seguito da 12 milioni di spettatori. Stiamo inoltre cercando di creare un collegamento con la comunità, in modo da dare vita ad un network di famiglie che dirigono aziende private perché possano confrontarsi tra loro e usufruire dell'esperienza di consulenti validi ed esperti.

Secondo lei quali sono i vantaggi di frequentare un corso in lingua assistito?


Certamente l'apprendimento del "Business English", ormai fondamentale per un economista, in una situazione reale e non fittizia come possono essere a volte i tradizionali corsi di lingue straniere. Sarà inoltre una buona occasione per gli studenti per avvicinarsi al metodo di insegnamento americano che potrebbe essere loro utile nel caso frequentassero corsi di master negli Stati Uniti. E poi sarà come avere una piccola parte del Seton College a Trento, un modo quindi per aprire gli orizzonti a realtà nuove e stimolanti.

Cindy Iannarelli ha conseguito l'MBA e il PhD presso la University of Pittsburgh's School of Business. È la fondatrice e direttrice del Center for Family Business dell'Indiana University of Pennsylvania. Attualmente insegna nell'ambito de University of Pennsylvania's Wharton Program for Family Controlled Corporations. Ha due cittadinanze, quella statunitense e quella italiana.

Per chi volesse mettersi in contatto con Dr. Cindy Iannarelli, l'e-mail è drcindy@concentric.net. Maggiori informazioni sulle sue attività si trovano al sito www.drcindy.com. Il referente per l'Università di Trento in materia di marketing internazionale è il professor Italo Trevisan (tel. 0461-882138), che ha reso possibile il programma di collaborazione con il Seton College e quindi il corso della Dr. Cindy Iannarelli.