no27

 edilizia 
Soluzioni tecnologicamente avanzate
per le nuove strutture di Ingegneria

Realizzati nuovi laboratori ad alta tecnologia e ampie aree di parcheggio per la Facoltà di Ingegneria sulla collina di Mesiano
di Stefano Bernini

Alcuni scorci delle nuove strutture
presso la Facoltà di Ingegneria
Nel mese di novembre sono stati ultimati i lavori dei nuovi laboratori e dei nuovi parcheggi di Ingegneria. Con i primi viene messo a disposizione della Facoltà un nuovo edificio di tipo industriale a struttura in cemento armato prefabbricato e legno lamellare, idoneo ad un uso anche pesante, dotato di grandi luci libere (fino a 19 m) e di notevoli altezze interne (fino a 12 m). Le tre campate che formano la struttura corrispondono a tre spazi indipendenti, di superficie utile grosso modo uguale, destinate ai laboratori dei materiali, di idraulica, di grandi strutture. La superficie complessiva è di 2.872 mq utili lordi con un volume di 37.903 mc in massima parte fuori terra. L'appalto appena concluso ha previsto le opere civili e gli impianti tecnologici di base. Con progetti specifici e appalti separati saranno realizzate le opere specialistiche inerenti impianti, arredi e attrezzature fisse di laboratorio.
Il laboratorio dei materiali occupa la campata nord dell'edificio, è articolato su due livelli con laboratori al primo e laboratori, studi e spazi seminari al secondo. Tutti i locali sono provvisti di condizionamento dell'aria con ricambio senza ricircolo nelle zone interessate da cappe chimiche.
Il laboratorio di idraulica occupa l'intero volume della campata centrale ed è dotato a pavimento di un sistema di canalizzazioni e pozzetti di grande sezione per la raccolta dell'acqua impiegata nelle sperimentazioni su modelli. L'elevata umidità interna, determinata dalla continua presenza d'acqua durante le attività, ha comportato l'adozione di un impianto di ventilazione meccanica a grande portata con deumidificazione dell'aria.
Il laboratorio di strutture, ubicato nella campata sud dell'edificio, è quello di dimensioni planimetriche e altimetriche maggiori. È caratterizzato dalla presenza di una struttura di contrasto a tre piani ortogonali ad elevatissima inerzia statica, il piano orizzontale, che funge anche da pavimento, è costituito da una struttura piana in cemento armato precompresso formata da due lastre con interposte pareti incrociate alveolari per uno spessore complessivo di cinque metri e con le lastre superiore e inferiore precompresse da due sistemi di cavi incrociati. Per il funzionamento del laboratorio è richiesto un impianto oleodinamico ad alta pressione, per il quale sono in corso le pratiche di appalto presso ditte specializzate.
La struttura ha avuto un iter progettuale e realizzativo assai complesso. La progettazione è durata quattro anni, dal 1992 al 1996, la realizzazione è iniziata nel 1997.
La necessità di approfondimenti progettuali e la richiesta di alcune modifiche in corso d'opera, hanno reso molto delicata la conduzione del cantiere e richiesto tempi assai più lunghi di quelli inizialmente previsti. Si è ottenuto per altro un risultato di elevata qualità tecnologica ben calibrato sulle particolari e specifiche esigenze espresse dai responsabili dei laboratori.
Il nuovo fabbricato parcheggi è articolato su più livelli sfalsati e digradanti secondo la pendenza naturale del terreno. Consta di 217 posti macchina, per la maggior parte interrati (che si vanno ad aggiungere ai 217 già disponibili). Oltre alle opere civili sono stati previsti impianti di controllo a circuito chiuso con presidio remoto.
Questa nuova consistente dotazione consentirà di decongestionare la viabilità interna regolamentandone i flussi. L'opera sarà completata con un sistema computerizzato, esteso anche ai parcheggi esterni, che abiliterà gli accessi agli studenti e al personale docente e tecnico-amministrativo su tre distinte zone della facoltà, registrando gli ingressi e le uscite ed indicando in tempo reale il numero dei posti disponibili.

Hanno preso parte alla realizzazione dei nuovi laboratori:
Progettista architettonico arch. Roberto Ferrari - arch. Bruno Bronzini
Progettista strutture ing. Stefano Ferrari - ing. Giorgio Rasera
Progettista impianti Sting srl
Appaltatore A.T.I. F.lli Azzolini/Cooperativa di Costruzioni
Direttore dei lavori ing. Stefano Bernini
Assistente e contabile p.i. Franco Rovere - Studio Technical Service
Consulente alla D.L. per le strutture ing. Pierluigi Coradello
Consulente alla D.L. per gli impianti ing. Enrico Salvi
Importo dei lavori appaltati L. 9.616.886.372

Hanno preso parte alla realizzazione del fabbricato parcheggi:
Progettista architettonico arch. Roberto Ferrari - arch. Bruno Bronzini
Progettista strutture ing. Stefano Ferrari - ing. Giorgio Rasera
Progettista impianti Sting srl
Appaltatore F.lli Azzolini srl
Direttore dei lavori ing. Gianfranco Bertamini
Assistente e contabile arch. Giorgio Fontana
Importo dei lavori appaltati L. 3.877.235.133