no27

   rapporti internazionali   
A Trento il ministro del Saarland
Jürgen Schreier

Progetti di collaborazione con il Land tedesco
di Andrea Ciot, studente di Economia

Il ministro della cultura e ricerca scientifica del Saarland, Jürgen Schreier, è stato in visita a Trento insieme a una delegazione del Land tedesco per una serie di incontri dall'8 al 10 novembre nei quali si sono discussi progetti per la ricerca e la formazione. Ciò in prospettiva della collaborazione con la regione tedesca, le cui iniziative vanno ad aggiungersi a quelle sviluppate negli ultimi anni tra Trentino e area germanica.
Nell'incontro col rettore Massimo Egidi e il Senato Accademico del nostro ateneo si sono definite le aree di collaborazione di maggior interesse, quali le tecnologie dell'informazione, la biomedicina, i materiali, il trasferimento tecnologico e le attività umanistico-culturali. Alla riunione è seguita una conferenza stampa cui, oltre alle autorità accademiche, hanno partecipato il presidente della Giunta Provinciale, alcuni assessori e il presidente dell'Istituto Trentino di Cultura (Itc). In questa sede il dibattito si è allargato fino a evidenziare le comunanze tra queste due terre di confine (il Saarland è situato al confine con la Francia), che molto hanno investito in ricerca, formazione e cultura per rinnovare le proprie economie.
Infine vi sono state visite tematiche all'Istituto per la ricerca scientifica e tecnologica (Irst), alla Facoltà di Ingegneria e all'Itc. Una fitta agenda di incontri, quindi, che ribadisce l'interesse della ricerca italiana per il modello tedesco e mostra come si possa creare una proficua collaborazione a livello locale al fine di meglio rispondere alla sempre più intensa competizione globale.

Nella foto, da sinistra: Jürgen Schreier e Massimo Egidi