no30

   scaffale aperto   
Ingegneria,
una biblioteca proattiva


di Sonia Stenico

Biblioteca della Facoltà di Ingegneria
Via Mesiano 77, 38050 Trento
Orario:
lunedì-venerdì 8.00-19.00;
sabato 8.00-12.00
tel. 0461-881956
fax 0461-881918
biblioteca@ing.unitn.it

Servizio di reference
Orario:
lunedì-venerdì 10.00-12.00
tel. 0461-881956
fax 0461-881918
reference.ingegneria@biblio.unitn.it
Entrare in biblioteca e notare che è più accogliente, che i libri e le riviste si trovano con maggior facilità, che c'è sempre qualcuno a cui rivolgersi per chiedere informazioni, consigli e approfondimenti, è anche a Ingegneria un dato di fatto. Questo grazie al costante lavoro svolto con interesse e attenzione da parte del personale della biblioteca che da tempo risponde alle esigenze dell'utenza del posto, ma anche grazie alla presenza, da poco più di un anno, del responsabile di polo. Personale e responsabile formano un team in grado di rispondere al meglio alle diverse esigenze: studenti e professori trovano sempre chi possa fornire loro indicazioni, approfondimenti e chi possa farsi carico delle richieste e dei problemi da risolvere in sede centrale.
Un team che lavori al servizio degli utenti consente anche di agire proattivamente: si progettano, si studiano soluzioni prima ancora che la richiesta venga esplicitata, spesso in risposta a bisogni che sono inespressi ma che pure esistono.
Nascono così nuovi progetti come quello di creare un percorso segnalato per rendere più fruibili le collezioni e gli spazi o quelli, già realizzati, di attivare un servizio di reference e di installare su un server locale opere su CD-ROM specifiche delle scienze applicate.
Ora chi si reca nella Biblioteca di Ingegneria può chiedere aiuto per le proprie ricerche bibliografiche, avere istruzioni sull'utilizzo dei cataloghi elettronici e delle banche dati, imparare a utilizzare al meglio il Catalogo Bibliografico Trentino, rivolgendosi al reference librarian. Chi volesse invece consultare dizionari o manuali specialistici su CD-ROM può utilizzare i pc della sala multimediale senza dover richiederne volta per volta l'installazione.
La biblioteca di Ingegneria è sempre più vicina agli utenti: l'apertura alle tecnologie multimediali, la loro massima fruibilità, l'aumento del numero di banche dati, di dizionari e manuali su CD-ROM acquistate dalla Biblioteca; per non parlare delle possibilità offerte dalla rete, danno la possibilità di accedere ad un universo di informazioni e di reperire i documenti o direttamente o indirettamente attraverso il servizio di prestito interbibliotecario. Nuove possibilità che richiedono nuove competenze al personale sia per la gestione e la messa a disposizione del materiale bibliografico on line sia per l'abilità di ricerca. Siamo davvero ad un passo dalla biblioteca virtuale.


Nelle foto: alcune vedute della sala di lettura e del settore riviste specializzate