no31

   lifelong learning   

Corsi di formazione per la lettura di articoli scientifici in lingua inglese
I medici tornano all'Università
di Oriana Palusci

Grazie alla convenzione tra l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e il Dipartimento di Scienze filologiche e storiche dell'Università di Trento, il 13 marzo è partito il primo Corso di formazione di lingua inglese. Si tratta di un corso di aggiornamento rivolto al personale medico e sanitario della Provincia di Trento. Obiettivo dei corsi, che si svolgono nelle aule della Facoltà di Lettere e Filosofia, è quello di mettere i discenti nella condizione di approfondire le conoscenze necessarie per leggere, comprendere ed interpretare correttamente un testo medico-scientifico redatto in lingua inglese, per poter utilizzare con facilità il materiale bibliografico internazionale.
I corsi sono progettati e organizzati dall'Ufficio Formazione e Sviluppo, di cui è responsabile Adriana Dalponte. Coordinatrici del Corso di Inglese specialistico sono Nicoletta De Scisciolo, per l'Azienda Sanitaria e Oriana Palusci, professoressa di Lingua Inglese presso l'Università di Trento. I Corsi sono in parte finanziati dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
La necessità di aggiornamento, innovazione e miglioramento continuo, oltre ad essere sempre più sentita da tutti i professionisti, rientra tra gli obiettivi strategici dell'Ufficio Formazione e Sviluppo. E quale luogo migliore per l'aggiornamento se non l'Università?