no34

   innovazioni multimediali   

Clicca www.unitn.it
Il sito dell’ateneo cambia grafica e contenuti
di Michela Monselesan

Da luglio 2001 il sito dell’ateneo ha cambiato volto, proponendosi di diventare un più agevole strumento per conoscere l’università, ma soprattutto un utile spazio per offrire informazioni sempre aggiornate. Il nuovo sito si propone come punto di partenza per sviluppare una comunicazione chiara, lineare e condivisa. Contraddistinto dal colore blu che caratterizza l’ateneo, è completamente rinnovato da una grafica vivace ma sobria e da una navigazione d’immediata comprensibilità, fluida e funzionale.
La struttura è stata profondamente analizzata ed interamente rivista con l’intento di veicolare i contenuti nell’ottica del "servizio", anziché dell’organizzazione in generale, tutte le informazioni fornite risentono pertanto di questo approccio che rende più facile la navigazione sia da parte dell’utente esterno che da parte di quello interno; l’impostazione ha subito una revisione integrale e dettagliata per aumentare la visibilità di ambiti che stanno vivendo un decisivo sviluppo all’interno del piano di riforma dell’ateneo.
La home risulta strutturata su quattro aree di immediata comprensione: campus, ricerca, didattica e ateneo; i punti di forza, i percorsi per specifici utenti e gli strumenti d’informazione trovano invece spazio nelle fasce laterali.
La nuova area "L’Ateneo si presenta" accoglie i visitatori al loro primo ingresso: si propone come un’istantanea dell’Università di Trento per farne conoscere direzioni di sviluppo e storia in una visione d’insieme. Una sezione completamente nuova dedicata al "Campus" comprende il diritto allo studio e le agevolazioni di cui è possibile usufruire presso l’ateneo, dai servizi a supporto dello studio allo sviluppo di capacità trasversali indipendenti dal percorso formativo prescelto, ma di fondamentale importanza, quali la preparazione linguistica e quella informatica.
In questa sezione emerge inoltre uno spazio dedicato all’alto grado di vivibilità offerto dalla città di Trento, con uno sguardo alle iniziative culturali e sportive che caratterizzano la vita trentina. Sono stati creati nuovi ambiti che si svilupperanno ulteriormente in futuro: unitn-imprese, unitn-alumni, unitn-didattica on-line. Con tale modalità, una collocazione particolare è stata attribuita all’orientamento post-laurea, alle opportunità lavorative, alle attività di stage per laureati e al placement.
Grande rilievo è stato dato alle relazioni internazionali che costituiscono un elemento distintivo dell’Università di Trento, sia sul fronte della mobilità di docenti, di ricercatori e studenti, sia sul fronte dello sviluppo scientifico. Prossimamente verranno ristrutturate anche altre sezioni del sito precedente in modo da rendere quello attuale sempre più organico ed omogeneo per offrire all’utenza un servizio completo e coerente, verrà poi inserita la versione inglese e sarà attivato uno spazio news dinamico e costantemente aggiornato. Per conoscere gli eventi e le iniziative proposte da facoltà, dipartimenti ed altre unità organizzative dell’ateneo, per non perdere gli appuntamenti importanti di ogni area di attività cliccate www.unitn.it!

Nelle foto: Michela Monselesan e la Home Page del sito