no35

   finestra sull'informazione   

Nobel per la fisica a Cornell, Wiemann e Ketterle
La collaborazione dell’Università di Trento con i fisici premiati

Gli americani Eric Cornell e Carl Wieman e il tedesco Wolfgang Ketterle hanno vinto il Nobel per la fisica 2001 per “la realizzazione della condensazione di Bose-Einstein nelle nuvole gassose di atomi alcalini” e per la spiegazione di alcuni comportamenti di questo stato della materia. Alcuni quotidiani nazionali e locali hanno evidenziato la collaborazione della ricerca italiana con il gruppo dei vincitori del Nobel, ed in particolare il legame con gli esperimenti svolti da Sandro Stringari, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento.
Un “pezzo” di Nobel anche a Trento titola L’Adige l’intervista a Sandro Stringari, docente di meccanica quantistica e uno dei massimi esperti mondiali in questo campo di ricerca, dove viene sottolineato che Cornell e Wieman sono stati ospiti in passato dell’Università di Trento e hanno lavorato a stretto contatto con Stringari. Il Sole 24 ore ha ricordato come i premi Nobel siano lo specchio di un lavoro che coinvolge molti ricercatori tra i quali è stato citato Stringari dell’Università di Trento e dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia, oltre a Massimo Inguscio del laboratorio Lens di Firenze.
Stringari, intervistato anche da La Repubblica, ha specificato che l’Infm ha finanziato un progetto di ricerca avanzata con una parte teorica, seguita dal laboratorio di Trento e dal professor Reatto a Milano, ed una sperimentale seguita da Arimondo e Tosi a Pisa e da Inguscio a Firenze. Gli importanti risultati emersi dal progetto sono stati utilizzati dai ricercatori che hanno vinto il Nobel. L’argomento verrà approfondito su uno dei prossimi numeri di unitn.

Le notizie riportate sono state riprese dai seguenti quotidiani:
Il sole 24 ore, Il freddo mette in fila gli atomi, 10.10.01
La stampa, Nobel della fisica “Hanno realizzato la previsione di Einstein”, 10.10.01
La Repubblica, “Fanno cantare gli atomi” tre i Nobel per la fisica, 10.10.01
La Repubblica, “Puntano al laser atomico”, intervista a Sandro Stringari, 10.10.01
L’Adige, Un “pezzo” di Nobel anche a Trento, 10.10.01.