no37

   cooperazione internazionale   

Fulbright: studio e ricerca negli States
All'Università di Trento uno dei sette sportelli informativi in Italia 
Intervista di Marinella Daidone a Isabella Lanciotti

Il programma Fulbright favorisce la collaborazione tra le università italiane ed americane nel campo della formazione e della ricerca. La Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti (Italian Fulbright Commission), con sede a Roma, amministra e promuove le iniziative nell’ambito del programma Fulbright. Per saperne di più sulle borse di studio e sugli altri benefici che la Fulbright offre ai laureati italiani, abbiamo rivolto alcune domande a Isabella Lanciotti, rappresentante della Italian Fulbright Commission, che si trovava a Trento per un incontro informativo.

Dottoressa Lanciotti,quali sono le principali opportunità offerte dal programma Fulbright e chi può usufruirne ?
Il programma Fulbright si rivolge ai cittadini italiani in possesso di diploma di laurea. I concorsi sono banditi a livello nazionale e la selezione viene effettuata in via preliminare attraverso la valutazione dei titoli presentati dal candidato e successivamente tramite colloquio individuale. I concorsi offrono possibilità diverse, sia nell’ambito della formazione post-laurea, attraverso borse di studio per la frequenza di corsi di specializzazione negli Stati Uniti (PhD o Master con partenza nell’a.a. 2003/2004), sia nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento presso le università americane (con decorrenza dal settembre 2002). In entrambe le tipologie la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 28 gennaio 2002. Il bando, i moduli di partecipazione e le modalità dei diversi concorsi sono disponibili sul sito Internet della Commissione: www.fulbright.it

Quali altre possibilità ci sono per ottenere informazioni su come formulare la domanda e che cos’è la Fulbright card ?
A Trento c’è uno Sportello informativo Fulbright, presso la Divisione cooperazione e mobilità internazionale in via Verdi 8, al quale è possibile rivolgersi per ritirare la modulistica e per consultare il catalogo sulle università statunitensi e tutto il materiale a disposizione relativo all’informazione di base. La Fulbright card è un mezzo che la Commissione mette a disposizione dei candidati per ricevere una consulenza personalizzata gratuita per quanto riguarda la compilazione dell’application e la scelta dell’università presso cui gli studenti andranno a svolgere il loro programma di studio o il loro progetto di ricerca.

Non sono molte le università italiane ad avere uno Sportello Fulbright, perché avete scelto anche Trento ?
Gli Sportelli Fulbright attualmente operativi presso le università italiane sono soltanto sette, anche se la Commissione conta di istituire rapporti di collaborazione con altre università.
L’apertura di uno Sportello Fulbright presso l’Università di Trento è dovuta a più fattori. Innanzitutto perché l’Università di Trento, che si adopera con grande impegno nella promozione degli scambi culturali in ambito internazionale, ha accolto con vivo entusiasmo l’offerta della Commissione di mettere a disposizione dei suoi studenti un punto informativo sulle borse di studio Fulbright e sulle opportunità di studio nelle università americane. Inoltre, l’Università di Trento è sede da tempo di una Fulbright Chair in Giurisprudenza: ogni anno ospita, infatti, un professore americano che insegna agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza, quindi il contatto e il rapporto con l’ateneo è precedente all’istituzione dello Sportello Fulbright avvenuta nel 2000. Bisogna dire inoltre che lo Sportello Fulbright presso l’Università di Trento offre un servizio particolarmente efficiente. Lo spazio dedicato al nostro materiale informativo è curato attivamente dalla referente, la dottoressa Chiara Lombardo, che si occupa di fornire il materiale informativo agli interessati che visitano lo sportello e di portare alla nostra attenzione le domande particolari che richiedono un’assistenza più approfondita.

Nella foto: Isabella Lanciotti